News Breaking news Bce, prestiti: “Tassi in rialzo e domanda in calo”

Bce, prestiti: “Tassi in rialzo e domanda in calo”

19 Maggio 2023 10:18

“Il costo della provvista bancaria è aumentato significativamente nel primo trimestre del 2023, con l’ampliamento dei differenziali sulle obbligazioni bancarie durante le turbolenze nei mercati finanziari verificatesi a marzo.” È quanto emerge dal terzo bollettino economico della Bce del 2023.

“A febbraio 2023 i tassi sui prestiti bancari sono ulteriormente saliti, riflettendo i rialzi dei tassi di interesse di riferimento della Bce. Nel periodo compreso tra il 16 marzo e il 3 maggio 2023 sia il costo del finanziamento delle imprese mediante capitale di rischio sia quello del finanziamento tramite emissione di titoli di debito sul mercato sono lievemente diminuiti. A marzo i prestiti bancari a imprese e famiglie hanno continuato a segnare un rallentamento, in un contesto caratterizzato da tassi di interesse più elevati, domanda più debole e condizioni per la concessione del credito più restrittive.”

Prosegue il report: “Nell’ultima indagine sul credito bancario gli intermediari dell’area dell’euro hanno riferito un ulteriore notevole inasprimento dei loro criteri di concessione del credito, superiore alle aspettative, e un forte calo della domanda di prestiti da parte di imprese e famiglie, segnalando un perdurante indebolimento della dinamica di questi ultimi. La dinamica monetaria è rimasta contenuta a marzo 2023, per effetto delle componenti più liquide e del rallentamento della crescita del credito.”