Notiziario Notizie Altri paesi Europa Smartworking: un mese al mare (a Cipro) per lavorare e svagarsi, l’idea di una startup olandese per i suoi dipendenti

Smartworking: un mese al mare (a Cipro) per lavorare e svagarsi, l’idea di una startup olandese per i suoi dipendenti

9 Luglio 2021 09:46

Trascorrere un mese sull’isola di Cipro, alternando lavoro, relax al mare e attività sportive. E’ il programma “Work&Swim” (tradotto: lavoro e nuoto) che una startup fintech olandese ha attivato per i suoi dipendenti. Lei è la Finom, una piattaforma di servizi finanziari B2B per professionisti e imprenditori con base ad Amsterdam ma attiva in Italia, Francia e Germania, che ha deciso di portare dal mese di giugno i suoi dipendenti e collaboratori al mare per lavoro e un po’ di sano divertimento.

Ogni mese possono partecipare al programma “Work&Swim” fino a 10 persone e nel mese di giugno c’è stato il tutto esaurito. Ovviamente chi ha famiglia non solo è invitato a portarla con sé, ma i nuclei familiari hanno la priorità per le prenotazioni. Come funziona? Il dipendente o il collaboratore si fa carico dei costi di viaggio e di soggiorno, mentre Finom mette a disposizione tre appartamenti, dotati di tutti i comfort. Un’occasione anche per vedersi e lavorare in presenza, visto che l’azienda impegna oltre 100 persone, divise su quattro fusi orari e con almeno 11 nazionalità ed è nata da subito in modalità completamente remota (fine 2019). Per questo motivo a Cipro è stato creato anche un piccolo hub permanente di sviluppatori.

La testimonianza
Liubov è una nomade digitale da 4 anni e da 2 anni lavora in Finom, dove si occupa di controllo qualità della piattaforma e dei suoi servizi digitali. Negli ultimi due anni Liubov ha lavorato a distanza da Sri Lanka, Thailandia, Georgia, Turchia, Serbia e Tanzania. Durante l’emergenza Covid è rimasta bloccata in Georgia, dalla quale è riuscita a tornare nella sua città natale Yaroslavl’, in Russia, solo grazie a un volo di emergenza. Nel 2021 ha ripreso a viaggiare, lavorando da Zanzibar e dalla Tanzania. Nella seconda parte dell’anno ha in programma di visitare alcune delle repubbliche sovietiche più piccole come Calmucchia, Ossezia, Cecenia e Dagestan, così come i Balcani.

In Italia, Finom offre servizi di fatturazione elettronica e di gestione aziendale. La startup ha già raccolto 16,8 milioni di euro di investimenti nel 2020. Il principale investitore è Target Global, un fondo d’investimento internazionale con base a Berlino.