Notiziario Notizie Italia I magnati del tech hanno una ricchezza superiore agli 80 paesi più poveri messi insieme

I magnati del tech hanno una ricchezza superiore agli 80 paesi più poveri messi insieme

4 Febbraio 2021 10:12

I primi cinque miliardari del mondo tech valgono 567 miliardi di dollari, più di 80 paesi più poveri messi insieme. Così emerge dal sito AksjeBloggen.com secondo cui il COVID-19 ha giocato un ruolo significativo nella ridistribuzione della ricchezza, con le aziende tecnologiche e i loro fondatori che emergono come i maggiori vincitori. Mentre l’aviazione, l’immobiliare e l’industria ricettiva sono stati spinti in fondo alla lista dei ricchi globali, i miliardari dell’industria tecnologica nell’ultimo anno hanno assistito ad una crescita dei loro guadagni.

Jeff Bezos: patrimonio in forte crescita durante il lockdown

Il patrimonio netto combinato delle cinque persone più ricche dell’industria tecnologica statunitense ha raggiunto 567 miliardi di dollari a febbraio, più del prodotto interno lordo (PIL) degli 80 paesi più poveri messi insieme. La ricchezza di Jeff Bezos è aumentata del 65% rispetto all’anno precedente e raggiungerà i 187 miliardi di dollari nel 2021.

I prodotti di Amazon sono diventati uno dei più richiesti nel mondo durante la pandemia, dato che riesce a fornire articoli tecnologici, generi alimentari e intrattenimento alle persone durante il lockdown. A causa dell’alta domanda per i suoi servizi, l’azienda ha dovuto assumere altri 175.000 lavoratori per tenere il passo con l’aumento della domanda.

Secondo la lista dei miliardari di Forbes, il COVID-19 ha aiutato il fondatore e ormai ex CEO di Amazon, Jeff Bezos a far crescere la sua ricchezza di 74 miliardi di dollari nell’ultimo anno, e il suo patrimonio netto ha raggiunto i 187 miliardi di dollari questo mese. I dati del Fondo Monetario Internazionale mostrano che questa cifra è più vicina al PIL della Nuova Zelanda e dell’Iraq, che si sono classificati 52° e 53° a livello globale con 193,5 miliardi di dollari e 178,1 miliardi di dollari, rispettivamente. Bill Gates, il fondatore di Microsoft, è la seconda persona più ricca nell’industria tecnologica statunitense e a livello globale. Il valore netto del miliardario filantropo è attualmente di 120 miliardi di dollari. Le statistiche mostrano che la ricchezza di Gates è cresciuta di 22 miliardi di dollari nell’ultimo anno ed è ora più vicina al PIL del Marocco, che si è classificato 59° a livello globale.

 Come quinta azienda tecnologica più grande a livello globale, Facebook ha anche assistito a una crescita impressionante nel 2020. Le azioni del social network fondato da Marck Zuckerberg sono aumentate del 26% nell’ultimo anno, spingendo la fortuna del suo CEO in alto di 39 miliardi di dollari a 93,7 miliardi di dollari. Il presidente, il capo della tecnologia e il co-fondatore del gigante del software Oracle, Larry Ellison, e il co-fondatore di Google, Larry Page, si sono classificati come il quarto e il quinto miliardario tecnologico a livello globale, con 84,9 e 80,4 miliardi di dollari di patrimonio netto a partire da questo mese. La loro ricchezza è la più vicina al PIL dello Sri Lanka e della Repubblica Dominicana, che si sono classificati 66° e 67° a livello globale, con $ 81,1 miliardi e $ 77,8 miliardi, rispettivamente.

 Secondo Forbes e i dati del Fondo Monetario Internazionale, la ricchezza cumulativa dei primi cinque miliardari della tecnologia supera anche il PIL di diversi paesi considerati come potenze economiche. Per esempio, il loro patrimonio netto combinato è più grande del PIL di Austria, Norvegia o Emirati Arabi Uniti, che si sono classificati 28°, 33° e 35° a livello globale con 432,8 miliardi di dollari, 366,3 miliardi di dollari e 353,9 miliardi di dollari, rispettivamente.