Finanza Notizie Mondo Forbes: Jeff Bezos è ancora l’uomo più ricco del mondo. In Italia primo Ferrero, via i Barilla

Forbes: Jeff Bezos è ancora l’uomo più ricco del mondo. In Italia primo Ferrero, via i Barilla

E’ ancora lui Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo con i suoi 131 miliardi di dollari, 19 in più rispetto ad un anno fa. A incoronare il numero uno di Amazon è la consueta classifica annuale di Forbes sui “World’s Billionaires” 2019. A seguire Bezos sul podio ci sono Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft con i suoi 96,5 miliardi di dollari e Warren Buffett, l’oracolo di Ohama a capo della Berkshire Hathawy con 82,5 miliardi di dollari. Al quarto posto troviamo il francese Bernand Arnault, a capo di un impero di 70 marchi tra cui Louis Vitton e Sephora (76 miliardi di dollari). Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, scivola dal quinto posto dello scorso anno all’ottavo posto con un patrimonio di 62,3 miliardi.

Forbes: scende il numero dei miliardari

La classifica 2019 di Forbes mostra come per la seconda volta in dieci anni, è sceso sia il numero dei miliardari sia il valore dei loro patrimoni. Del totale, un record di 994 (pari al 46%) risulta meno ricco rispetto ad un anno prima e ben 247 persone quest’anno sono uscite dalla classifica, un record dal 2009, quando la crisi finanziaria aveva raggiunto il picco. Il miliardario più giovane del mondo è la modella 21enne Kylie Jenner, a capo della Kylie Cosmetics mentre ra le donne, la più ricca è Francoise Bettencourt Meyers che con una quota del 33% di L’Oreal, si piazza al 15esimo posto con 49,3 miliardi di dollari.

Tra gli italiani il primo è Ferrero

Tra gli italiani, il primo nome che compare nella classifica di Forbes è al 39esimo posto: trattasi di Giovanni Ferrero, a capo dell’omonima azienda di Alba che produce la Nutella con un tesoretto di 22,4 miliardi di dollari. Ferrero è in buna compagnia. Più giù nella classifica troviamo il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio (19,8 miliardi), assieme a Stefano Pessina, Ceo di Walgreens Boots Alliance (12,4 miliardi).
Occupa il quarto posto lo stilista Giorgio Armani (173°), con un patrimonio di $ 8,5 miliardi. In quinta posizione tra gli italiani si conferma la donna più ricca del belpaese, Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio inalterato di $ 7,4 miliardi. Nella top ten anche Augusto e Giorgio Perfetti ($ 6,5 miliardi), padre e figlio proprietari del brand Perfetti Van Melle attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare.
Silvio Berlusconi occupa la settima posizione con un patrimonio in leggero ribasso rispetto allo scorso anno a $ 6,3 miliardi. Seguono Paolo e Gianfelice Mario Rocca ($ 4,1 miliardi) che insieme guidano il gruppo siderurgico Techint. Al nono posto Giuseppe De’ Longhi, con $ 3,8 miliardi di patrimonio stimato e al decimo Luca Garavoglia ($ 3,5 miliardi).

Tra le new entry in quota italiana ci sono Barbara e Sabrina Benetton – quest’ultima è anche la più giovane miliardaria italiana con 45 anni di età – le due figlie dello scomparso Gilberto Benetton, fondatore del gruppo di abbigliamento che si piazzano ala posizione 30° con un patrimonio stimato di $ 1,3 miliardi ciascuna. Debutta nella classifica Forbes 2019 anche Manfredi Lefebvre d’Ovidio, miliardario italo monegasco con un patrimonio di $ 1,3 miliardi, presidente esecutivo di Silversea Cruises, venduta per due terzi a Royal Caribbean per $ 1 miliardo. Escono della classifica i Barilla – Emanuela, Guido, Luca e Paolo che rispettivamente avevano un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari ciascuno – e Andrea Della Valle, fratello di Diego.