Finanza Notizie Mondo FED offre in pasto ai mercati il ‘QE unlimited’

FED offre in pasto ai mercati il ‘QE unlimited’

La Federal Reserve ha annunciato che acquisterà un numero illimitato di Treasury e altri asset per sostenere il mercato finanziario depresso dall’aggravarsi dell’emergenza Covid-19. La Fed nel dettaglio ha dichiarato che acquisterà attività “negli importi necessari” per sostenere il regolare funzionamento del mercato e l’efficace trasmissione della politica monetaria.

L’annuncio della Fed

Il Federal Open Market Committee (FOMC) acquisterà titoli del Tesoro e mortgage-backed securities negli importi necessari per sostenere il regolare funzionamento del mercato e l’efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all’economia. La Fed aveva precedentemente fissato un limite di $ 700 miliardi per gli acquisti di attività (tra cui $500 mld di Treasury).

La Fed specifica che lo sforzo è stato fatto perché “è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi perturbazioni” ed “è necessario compiere sforzi aggressivi in tutti i settori pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e promuovere una rapida ripresa una volta che i lockdown si sarano attenuati”.

La Federal Reserve, citando “enormi difficoltà” causate dalla pandemia di coronavirus, ha detto anche che sosterrà una gamma di crediti senza precedenti per famiglie, piccole imprese e grandi datori di lavoro.

Wall Street pronta a esultare

A circa un’ora dalla partenza i futures sugli indici statunitensi riconquistano di gran passo territorio positivo, mostrando progressi di oltre il 2% grazie all’annuncio di un nuovo intervento a sorpresa da parte della Federal Reserve. In precedenza i futures erano arrivati a cedere fino al 5% in scia al mancato avallo del Congresso Usa del piano di sostegno all’economia varato dall’Amministrazione Trump. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha parlato oggi alla CNBC che comunque il Congresso è “molto vicino” a un accordo sul pacchetto e deve approvarlo oggi. 

Dopo l’annuncio ha accelerato con forza anche Piazza Affari che ha azzerato i cali dopo che in avvio era arrivata a cedere fino al 4%. In risalita anche il petrolio WTI che è balzato a +3% dopo l’annuncio Fed.