Finanza Notizie Mondo ESG: investire nelle società socialmente responsabili garantisce le migliori performance

ESG: investire nelle società socialmente responsabili garantisce le migliori performance

27 Marzo 2019 15:24

L’investimento socialmente responsabile (SRI) è diventato uno splendido strumento di gestione dei rischi e un territorio ricco di opportunità di investimento. A dirlo Sonia Fasolo, gestore SRI di La Financière de l’Echiquier presentando uno studio condotto dalla società di gestione francese, basato sulla valutazione di 500 aziende circa negli ultimi nove anni ricorrendo alla metodologia di analisi ESG proprietaria della società, in base alla quale ad ogni azienda è attribuito un punteggio, con un massimo di 10, riferito a 15 criteri ESG.

Lo studio di La Financière de l’Echiquier

Ebbene dallo studio emerge che SRI e performance sono tutt’altro che incompatibili considerando il nesso tra aziende ambiziose sul piano ESG Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) e performance borsistiche. Secondo lo studio, investire in maniera sistematica nelle aziende con i punteggi ESG migliori genera una performance superiore nel lungo termine rispetto a quella degli investimenti in imprese con punteggi mediocri o a quella degli indici borsistici. Su un periodo di nove anni il portafoglio con i migliori profili ESG genera una performance pari a 2,3 volte quella dei portafogli con i profili ESG peggiori.

Presi uno per uno i criteri Ambientali, Sociali e di Governance sono tutti fonte di performance a lungo termine. Il portafoglio con i punteggi “social” migliori genera performance superiori a quello con i punteggi ambientali e di governance migliori. Le aziende con un punteggio di governance mediocre sono quelle che generano le performance minori nel tempo. Il livello di rischio non differisce molto tra i portafogli costituiti da punteggi ESG elevati o mediocri. Su un periodo di nove anni il rischio/rendimento dei portafogli con punteggi ESG elevati è significativamente superiore a quello degli indici e a quello dei portafogli caratterizzati da punteggi mediocri dato che il differenziale in termini di performance è molto significativo. Il rischio/rendimento dei portafogli con i migliori punteggi ESG è pari a 1,7 volte quello dei portafogli con i punteggi ESG più scarsi. Didier Le Menestrel, Presidente di LFDE, commentando i dati, spiega che “La Financière de l’Echiquier intende contribuire al dibattito sullo SRI e la relativa performance ma vuole anche ribadire quanto sia necessario creare un nuovo ecosistema più equo, più resiliente e più duraturo. Da tempo ci siamo impegnati nello SRI e continueremo a rafforzare questa nostra ambizione”.