Finanza Notizie Italia Vacanze 2019: Ischia è la più cara ad agosto, ecco quanto costa affittare un appartamento  

Vacanze 2019: Ischia è la più cara ad agosto, ecco quanto costa affittare un appartamento  

 

Le vacanze degli italiani sono entrate nel vivo. Per quelli che hanno deciso di rimanere in Italia e scegliere le soluzioni extra-alberghiere quali sono le tendenze principali per il mese di agosto? A scattare una fotografia l’analisi condotta dal portale CaseVacanza, che ha passato al setaccio le prenotazioni per quello che è considerato (almeno da tradizione) il mese dei vacanzieri, con Ischia che è la località più cara. Per un appartamento per quattro si spende, infatti, in media di 423 euro a notte, un prezzo oltre tre volte superiore a quello della media nazionale di questo periodo, pari a 121 euro.

SARDEGNA E METE HIGH COST. Se a Ischia va la palma di più cara nel mese di agosto, al secondo posto si posiziona una località nota soprattutto per le sue fonti termali: bisogna spostarsi fino a Saturnia in provincia di Grosseto, dove sono richiesti in media 291 euro a notte.
Completa il podio in terza posizione Porto Cervo, meta popolare per le sue spiagge, dove per un alloggio sono necessari 255 euro a notte. E va proprio alla Sardegna il primato di regione più cara con ben cinque delle venti località high cost nel mese di agosto. Oltrea Porto Cervo, in classifica prende posto anche Porto Torres, che si piazza al quarto posto con un prezzo a notte doppio rispetto a quello della media nazionale (243 euro). Sono presenti poi anche Porto Rotondo e Baja Sardinia, in provincia di Olbia-Tempio, per cui sono necessari rispettivamente 196 e 181 euro a notte, e Alghero, dove invece ne “bastano” 179.

NON SOLO MARE. Nella top 20 c’è anche molta montagna. Tra le località più costose dell’estate spiccano anche Cortina d’Ampezzo (fresca di nomina con Milano di città che ospiterà al 2026 le Olimpiadi invernali), Champoluc e Molveno – rispettivamente sesta, ottava e dodicesima in classifica – dove i prezzi richiesti per affittare una casa vacanza per quattro persone oscillano intorno ai 200 euro a notte.
Unica località dell’entroterra presente in classifica insieme a Saturnia è Città di Castello, in provincia di Perugia, che grazie alla sua posizione ‘strategica e centrale’, in particolare alla sua vicinanza con Romagna, Toscana e Marche rappresenta uno snodo cruciale per chi vuole dedicare la propria vacanza estiva ad arte e cultura. Qui la spesa media per il mese di agosto si è attestata a 203 euro a notte.

 

LA TOP 20 DELLE PIU’ CARE AD AGOSTO

Fonte: CaseVacanza

la classifica