Finanza Notizie Italia Utility: tra i brand più forti al mondo c’è Enel, dominano la classifica i cinesi di State Grid

Utility: tra i brand più forti al mondo c’è Enel, dominano la classifica i cinesi di State Grid

23 Aprile 2020 16:58

Nel mondo delle utility Enel si ritaglia anche quest’anno un posto tra i primi brand al mondo, salendo sul terzo gradino del podio. L’utility la cui immagine & reputazione produce maggiore valore economico è la cinese State Grid che forte di un valore pari a 57 miliardi di dollari vale cinque volte Edf (11,9 miliardi), Enel (11,8 miliardi) ed Engie (11 miliardi) che si posizionano rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto nella ‘Brand Finance Utilities 50 – 2020′, la classifica delle utility ordinate per valore del trademark.

Nella top ten dei brand più forti del mondo tra le utility, c’è l’italiana Enel. Il traguardo raggiunto in classifica dal gruppo energetico italiano “indica che questa utility è ben posizionata nella competizione della vicina liberalizzazione del mercato italiano“. Pur avendo i brand A2a ed Edison valori relativamente elevati, quest’anno non riescono ad entrare tra il gruppo dei 50 brand in classifica. Entrambi questi brand sono virtualmente posizionati tra il 50esimo e 60esimo posto. Brand Finance precisa che, al momento, non ha informazioni finanziarie sufficienti per stimare il valore economico del trademark Eni Gas & Luce separatamente dall’intero gruppo Eni che complessivamente al 1 gennaio 2020 valeva 9,3 miliardi di dollari.

Secondo l’analisi condotta da Brande Finance, “la forza di Enel è ben rappresentata dalle performance in termini di reputazione complessiva espressa dai consumatori italiani nel mese di ottobre. Infatti Enel ha score di reputazione nettamente migliore delle 10 utility su cui è stata condotta l’indagine; Eni Gas & Luce è il primo inseguitore in termini di reputazione”. Come sottolinea Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance, “se il mercato oggi venisse completamente liberalizzato, la percentuale di consumatori propensi a cambiare operatore rimarrebbe relativamente bassa. Questo significa che gli inseguitori di Enel ed Eni non sono ancora riusciti a mettere a punto strategie sufficientemente efficaci per guadagnare rilevanti quote di mercato”.

Crisi coronavirus e possibili impatti  
Pur essendo il valore dei brand in classifica fissato al 1 gennaio 2020, Brand Finance ha stimato che il valore del trademark del settore sostanzialmente non subirà conseguenze a causa della crisi del Covid-19. In sostanza il valore economico generato da immagine & reputazione delle utility non dovrebbe diminuire perchè si stima che l’impatto sul business del settore “sarà limitato sia per il modello di business sia perchè l’energia è un bene di prima necessità”.