Notiziario Notizie Italia Shock da pandemia: un investitore su sei propenso a vendere le proprie quote

Shock da pandemia: un investitore su sei propenso a vendere le proprie quote

27 Maggio 2020 16:03

Il lockdown dettato dall’emergenza coronavirus è stato particolarmente pesante per gli italiani tanto che il 66% ritiene che non avrebbe potuto sostenerlo finanziariamente per più di sei mesi. Così emerge da una ricerca di Columbia Threadneedle Investments che fa luce sulle incertezze in questa fase di shock da pandemia.

 

Shock Covid-19 anche sugli investimenti
Dalla ricerca emerge che ad oggi, un italiano su sei dichiara di sentirsi più propenso a vendere le proprie quote di investimento alla luce della volatilità attuale, dato suffragato dal fatto che il 16% degli investitori ha utilizzato o si aspetta di utilizzare il ritorno della vendita degli investimenti per sostenersi finanziariamente nei prossimi mesi. Quasi due terzi (65%) degli italiani inoltre si sono pentiti delle decisioni di pianificazione finanziaria fatte prima che la crisi colpisse. I più giovani sono più propensi a rivedere le precedenti decisioni, ben il 78% tra i 25-34 anni. Neppure gli over 65 sono immuni al pentimento, con un 48% che ritiene che avrebbe potuto agire diversamente.

 

I rammarichi più condivisi
Secondo la ricerca, un italiano su tre (31%) ritiene di non avere un piano finanziario adeguato, mentre circa uno su nove (11%) di avere un orizzonte temporale troppo di breve termine. Un aspetto positivo è che molti sembrano aver imparato dai propri errori: il 40% degli investitori italiani vuole investire con maggiore diversificazione in futuro, il 42% darà maggior valore e spazio alla consulenza finanziaria, il 51% sta identificando nuove opportunità di investimento. Il 44% è, però, diventato più avverso al rischio.

Infine dalla ricerca emerge che ad oggi, solo il 13% degli investitori italiani si è già approcciato o intende confrontarsi a breve con un consulente professionale e il 17% è ancora restio a pagare per una consulenza professionale.