Finanza Notizie Italia Modello 730 precompilato: on line i modelli dal 10 maggio. Come accedervi

Modello 730 precompilato: on line i modelli dal 10 maggio. Come accedervi

9 Aprile 2021 11:00

Manca ancora un mese, per l’esattezza il 10 maggio, quando l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile on line il modello 730 precompilato per il 2021 relativo ai redditi 2020. Il modello è così chiamato perché contiene una serie di dati e informazioni già conosciute al Fisco.

Modello 730 precompilato: come funziona

L’Agenzia delle entrate inserisce nella dichiarazione 730 precompilata i dati di oneri detraibili e deducibili, trasmessi da soggetti terzi come quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso; premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni e premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi; contributi previdenziali e assistenziali; spese sanitarie e relativi rimborsi; spese veterinarie; spese funebri; spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e agli interventi finalizzati al risparmio energetico.
Tra le novità di quest’anno, nel modello dichiarativo entrano anche il bonus facciate e il bonus vacanze. Confermata per l’anno 2020 anche la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni e dei beni d’impresa, mentre nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF” è stato inserito un apposito riquadro per la destinazione del due per mille a favore delle associazioni culturali.
La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 precompilato: come accedervi

La dichiarazione precompilata sarà pronta a partire dal 10 maggio 2021. A partire da tale data nell’area riservata del sito dell’agenzia delle Entrate, sarà quindi disponibile la dichiarazione precompilata. Per accedere è necessario essere in possesso di:
• credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
• Carta d’identità elettronica (CIE)
• Carta nazionale dei servizi (CNS)
• credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ( Fisconline/Entratel).

Una volta entrati nella propria dichiarazione, è possibile visualizzare, modificare e/o integrarla e infine inviarla all’Agenzia. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata. La dichiarazione dei redditi precompilata va inviata entro il 30 settembre (modello 730); entro il 30 novembre (modello Redditi Persone Fisiche).