Notiziario Notizie Italia Internet da casa: in calo prezzi e costi di attivazione. Momento giusto per risparmiare

Internet da casa: in calo prezzi e costi di attivazione. Momento giusto per risparmiare

1 Aprile 2020 10:36

Ottimo il momento per chi voglia approfittare di una promozione internet da rete fissa e migrare verso un altro provider. Questo grazie da una parte all’abbattimento dei costi di attivazione (-65%) e dall’altra al calo, contemporaneo, dei canoni mensili (-10%) che rende più accessibili le offerte per navigare da rete fissa.

Lo dice l’ultimo Osservatorio SOStariffe.it, che ha posto a paragone i prezzi dei pacchetti ora in commercio con le tariffe Internet Casa presenti sul mercato nel corso dell’anno 2019. Quest’anno, i prezzi dei pacchetti, se confrontati con quelli del 2019, sono più economici soprattutto grazie una riduzione dei costi di attivazione, che registrano un brusco calo (-65%). Si tratta di un momento propizio dunque per passare a un’altra compagnia. L’indagine di SOStariffe.it condotta a marzo 2020, si basa su dati medi ricavati dal portale grazie alle principali soluzioni pubblicate sul proprio comparatore per offerte internet casa.

Rete fissa: le voci tagliate

La prima voce in cui si scorge una riduzione dei costi medi (del 10%), dice l’Osservatorio, è il canone mensile standard. Durante tutto lo scorso anno in media costava 34,07 euro, mentre ora si aggira sui 30,53 euro. Di segno opposto invece il canone mensile in promozione (+5%) che segna un minimo aumento, quasi impercettibile.

E così se nel 2019 si pagavano 26,05 euro al mese durante il periodo promozionale, ora sono richiesti in media 27,38 euro. Ottima notizia poi è l’abbattimento dei costi di attivazione, che si riducono in modo significativo (- 65%). Se nel 2019 infatti si attestavano sui 147,57 euro, ora hanno un costo complessivo medio di 52,15 euro. Tuttavia mentre lo scorso anno erano ripartiti in 20 mesi ora vengono spalmati in 2 anni, pari cioè 24 mesi (dunque su un periodo leggermente più lungo, del 20%). Prima di cambiare compagnia effettuando una migrazione però ricorda SOStariffe.it, è buona norma leggere con estrema cura le condizioni dell’offerta a cui si intende aderire, comprese le conseguenze in caso di recesso anticipato e di cambio provider.