Finanza Notizie Italia Il pet care stuzzica i fondi: Arcaplanet ingloba Maxi Zoo sotto la regia di Cinven

Il pet care stuzzica i fondi: Arcaplanet ingloba Maxi Zoo sotto la regia di Cinven

25 Giugno 2021 14:46

Il private equity Cinven punta forte sul pet care e rileva la quota di controllo di Arcaplanet dai fondi di Permira e Winch Capital Partners.

Come parte dell’operazione, Cinven e Arcaplanet acquisiranno congiuntamente Maxi Zoo Italia, il terzo più grande operatore per la cura degli animali domestici nel mercato italiano, controllato dal gruppo Fressnapf. La combinazione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia (insieme “Gruppo Arcaplanet”) creerà la principale piattaforma di pet care in Italia, tramite la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in circa 500 negozi in tutta Italia e online.

Arcaplanet, fondata nel 1995 dal ceoMichele Foppiani, è presente in 17 regioni italiane. Il gruppo Fressnapf, con sede in Germania, è uno dei principali provider di servizi per animali domestici in Europa e opera con il marchio Maxi Zoo in più di 11 paesi, tra cui l’Italia.

Cinven, che opererà in collaborazione strategica con il partner di minoranza Fressnapf per capitalizzare le opportunità di crescita del gruppo Arcaplanet insieme al management, rimarca come il mercato italiano del pet care – con un valore di 3,4 miliardi di euro – sia uno dei più grandi d’Europa e rimane altamente frammentato, con un significativo potenziale di crescita sostenuto da un aumento della penetrazione e da trend di premiumisation. Un mercato che presenta una forte crescita strutturale sostenuta da trend di lungo periodo, tra cui la diffusione crescente e l’umanizzazione degli animali domestici, e la domanda di prodotti premium e innovativi.

“Arcaplanet è un leader di mercato in Italia, posizionato al meglio per trarre vantaggio dalle opportunità future omnicanale. Questo investimento è in linea con il focus di Cinven di investire in campioni italiani per sostenere la loro crescita sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, il team di Cinven è rimasto molto colpito dalla visione imprenditoriale del fondatore e CEO di Arcaplanet, Michele Foppiani, e dai notevoli risultati ottenuti dall’azienda sotto la sua guida”, commenta Eugenio Preve, Partner e Head of Italy di Cinven.