Finanza Notizie Italia Calcio: il club più ricco al mondo è il Real Madrid, la Juventus è fuori dalla top ten

Calcio: il club più ricco al mondo è il Real Madrid, la Juventus è fuori dalla top ten

Il Real Madrid diventa il primo club a generare oltre 750 milioni di euro di ricavi conquistando la prima posizione nella classifica dei club più redditizi del calcio mondiale stilata da Deloitte nella sua ventiduesima edizione del Deloitte Football Money League.

Real Madrid sul podio

Il report analizza i ricavi dei primi 20 club per entrate nel mondo del calcio e per la stagione 2017/18 a salire sul podio è la spagnola Real Madrid che ha generato un fatturato record di 750,9 milioni di euro. I “blancos” riconquistano così la vetta, che l’anno scorso apparteneva al Manchester United, seguiti dal FC Barcellona (690,4 milioni). Nonostante il ritorno alla Champions League, il Manchester United difatti con i suoi 590 milioni di euro scende al terzo posto con il tasso di crescita dei ricavi più lento (2%) di qualsiasi club tra i primi cinque. Nella top ten troviamo anche il Liverpool che dal nono sale al settimo posto con 513,7 milioni di euro, il Chelsea (che resta ottavo con 505,7 milioni da 428), Arsenal (scivola al nono posto dal sesto con 439,2 milioni da 487,6) e Tottenham (in rialzo al decimo dall’undicesimo posto con 428,3 milioni da 359,5).

Le squadre italiane fuori dalla top ten

Per trovare squadre italiane bisogna andare fuori dalla top ten. La Juventus si piazza difatti all’11esimo posto con un fatturato in lieve calo a 394,9 milioni da 405,7. In merito proprio al club bianconero, Deloitte nota che “non si vedono ancora, in termini finanziari, gli effetti dell’operazione Cristiano Ronaldo, che saranno noti solo nella prossima edizione della Money League e che con ogni probabilità potrebbero rappresentare una spinta per i ricavi commerciali del club”. Recupera posizioni l’Inter che dal 15esimo sale al 14esimo posto con ricavi a 280,8 milioni (da 262,1). In grande spolvero la Roma che ritorna in classifica nella top 20 posizionandosi proprio alle spalle dell’Inter con 250 milioni di fatturato. A dettare il ritorno del club le ottime prestazioni nella passata Champions League. Rientra nella classifica anche il Milan che si aggiudica il 18esimo posto con 207,7 milioni da 191,7 mentre esce invece dalla top 20 il Napoli, che scivola al 21esimo posto.