Notiziario Notizie Italia Autostrade, Di Maio annuncia tariffa unica europea, senza casello e con abbonamento di 30-40 euro l’anno

Autostrade, Di Maio annuncia tariffa unica europea, senza casello e con abbonamento di 30-40 euro l’anno

14 Gennaio 2019 16:09

Di MaioUna tariffa unica europea, senza caselli, una sorta di abbonamento flat a tutte le tratte europee. Così il governo potrebbe cambiare l’utilizzo delle autostrade. Ad annunciarlo il vicepremier Luigi Di Maio nel corso di una diretta Facebook mentre è in auto insieme a Alessandro Di Battista diretti a Strasburgo.  “Noi non abbiamo dimenticato la promessa fatta alle vittime del Ponte Morandi e a quelle di Avellino. Noi vogliamo togliere le concessioni ad Autostrade, dobbiamo essere sempre più duri, Benetton non se l’è cavata” dice Di Maio. “Bisogna essere sempre più duri con questi signori, pagare la ricostruzione è metà del loro dovere. Oggi abbiamo 3 concessionarie in Italia, Autostrade, Gavio e Toto in Abruzzo, questi soggetti devono capire che si fa una direttiva in cui si dice a tutti i paesi europei che d’ora in poi si usa la tariffa unica”. Da qui Di Maio lancia l’idea di una rete autostradale europea con tariffa unica. “Deve sparire il casello e dobbiamo introdurre una tariffa annuale per l’utilizzo della rete. E questi soldi vanno ad una società stradale che li usa per fare le strade ed investire” ha detto il vice premier e a chi su facebook si lamentava della tangenziale di Napoli Di Maio risponde: “il presidente per anni è stato Cirino Pomicino. Qui serve una tariffa unica italiana su tutte le reti autostradali italiane, una sorta di telepass ma non con le tariffe del Telepass”.

Il sistema autostradale in Svizzera e in Germania

Il vicepremier parla di una tariffa unica europea prendendo spunto dalla diversità di funzionamento delle rete autostradale italiana e svizzera. In Svizzera per utilizzare le autostrade e le superstrade nazionali tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come “vignette”. Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t. La vignette ha validità di 14 mesi a prezzo di 36,50 euro. In Germania invece il sistema autostradale ha subito delle leggere modifiche da quest’anno per cui tutti gli automobilisti dovranno munirsi di un bollino per poter transitare sulla rete autostradale tedesca. I proprietari di un veicolo registrato in Germania dovranno pagare la vignette annuale che costerà da 67 a 130 euro a seconda della cilindrata e delle emissioni, e al contempo beneficeranno di una riduzione della tassa di circolazione. Gli automobilisti stranieri invece oltre al bollino annuale potrano pagarne altri con validità di dieci giorni con costi diversi a seconda delle emissioni dell’auto.