Finanza Dal metaverso al mondo reale: Mark Zuckerberg non se la passa bene

Dal metaverso al mondo reale: Mark Zuckerberg non se la passa bene

21 Settembre 2022 15:05

Brutte notizie per Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest’anno.

In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare è la ricchezza andata in fumo dell’amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si è dimezzata e non poco, con un calo di 71 miliardi di dollari quest’anno, il più alto tra gli ultra-ricchi monitorati dall’indice Bloomberg Billionaires. Non che rimane squattrinato ma con gli attuali 55,9 miliardi di dollari, il suo patrimonio netto si è più che dimezzato e adesso si colloca al 20esimo posto tra i miliardari globali, il posto più basso dal 2014.

Meno di due anni fa il 38enne Zuckerberg faceva parte di un’élite di miliardari globali, dove solo nomi come Jeff Bezos e Bill Gates avevano fortune più grandi di Mr Facebook. La sua ricchezza era cresciuta fino a raggiungere un picco di 142 miliardi di dollari nel settembre 2021, quando le azioni della società toccarono i 382 dollari. Il mese successivo, Zuckerberg ha introdotto Meta e ha cambiato il nome della società ma da lì in poi la strada è stata in gran parte in discesa, con l’azienda che sta ancora lottando per trovare il suo posto nell’universo tecnologico. Il tutto è iniziato a febbraio, quando l’azienda ha rivelato che non c’è stata alcuna crescita degli utenti mensili di Facebook, innescando un crollo storico del prezzo delle azioni e riducendo la fortuna di Zuckerberg di 31 miliardi di dollari, tra i più grandi cali di ricchezza in un solo giorno di sempre. Altri problemi riguardano la scommessa di Instagram su Reels – la sua risposta alla piattaforma di video di breve durata di TikTok – anche se ha un valore inferiore in termini di entrate pubblicitarie, mentre l’industria in generale è stata colpita dalla riduzione della spesa di marketing a causa delle preoccupazioni per il rallentamento dell’economia. Secondo Laura Martin, analista senior del settore Internet presso Needham & Co, il titolo è stato trascinato al ribasso anche dagli investimenti dell’azienda nel metaverso. Zuckerberg ha dichiarato di aspettarsi che il progetto perderà somme “significative” nei prossimi tre-cinque anni. Nel frattempo, Meta “deve recuperare questi utenti da TikTok”, ha detto Martin. L’azienda è inoltre ostacolata da “un eccessivo controllo e intervento normativo”.

L’azienda di Menlo Park, California, sta andando peggio nel 2022 rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi FAANG. Quest’anno è scesa del 57% circa, molto più dei cali del 14% di Apple, del 26% di Amazon e del 29% di Alphabet, società madre di Google. Meta sta persino riducendo il divario delle perdite del 2022 rispetto a Netflix, che è scesa di circa il 60%. Se non fosse per il suo impegno nella realtà virtuale, il gigante dei social media “sarebbe più in linea con Alphabet”, ha dichiarato Mandeep Singh, analista tecnologico di Bloomberg Intelligence.