Il mattone non invecchia: il 25% dei pensionati acquista per investimento

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

13 novembre 2018 - 15:15

MILANO (Finanza.com)

Il fascino del mattone non invecchia e il 25% dei pensionati acquista un imbolle per investimento. Ec'ò che emerge da un'analisi dell'ufficio studi di Tecnocasa. Nel primo semestre l’8% delle compravendite è stato effettuato da soggetti in pensione. Rispetto ad un anno fa si registra una lieve diminuzione della percentuale di acquisto da parte di pensionati, si passa infatti dall’8,5% all’8% attuale.

I pensionati nel 66% dei casi hanno comprato l’abitazione principale, nel 24,7% dei casi hanno comprato per investimento ed infine il 9,3% degli acquisti ha riguardato la casa vacanza. Rispetto ad un anno fa diminuisce sia la percentuale di acquisti di casa vacanza (-1%) sia la componente di acquisti per investimento (-2%).

Restando su questo target di acquirenti si è constatato che solo il 14% degli acquisti è stato effettuato con l’ausilio di un mutuo, mentre l’86% della compravendite è avvenuto senza l’intervento da parte di istituti di credito. Le compravendite dei pensionati si sono concentrate maggiormente sui trilocali (38%), seguiti dai bilocali (28%) e dai quattro locali (15%); ville, villette, rustici, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme l’11% degli acquisti.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Calcolatori

calcolatori auto fondi obbligazioni casa Rata mutuo

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]