News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Panetta (Bce) su rischio Italia, Spagna, Portogallo rimangano indietro nella ripresa: ‘non possiamo escluderlo’

Panetta (Bce) su rischio Italia, Spagna, Portogallo rimangano indietro nella ripresa: ‘non possiamo escluderlo’

27 Novembre 2020 13:17

“Non possiamo escludere questa possibilità del tutto”. Così Fabio Panetta, esponente italiano del board esecutivo della Bce, in un’intervista rilasciata al quotidiano portoghese Expresso, rispondendo alla seguente domanda del giornalista: “Non esiste il rischio che alcuni paesi, come il Portogallo, la Spagna o l’Italia, rimangano indietro nella ripresa, a causa degli spazi di bilancio limitati?”.

Panetta ha però aggiunto anche che, rispetto alla crisi precedente, “disponiamo di un insieme di soluzioni molto vario”. Questo significa che “anche i paesi caratterizzati da livelli elevati di debito-Pil, che hanno risposto in modo più debole in passato, possono ora trarre vantaggio di risorse disponibili a livello europeo (come il Recovery Fund-Next Generation EU). Quello che è cruciale ora è che i paesi utilizzino quelle risorse per finanziare gli investimenti e sostenere il loro potenziale di crescita economica”.