News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee dovrebbero tentare il rimbalzo. I temi e i titoli da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee dovrebbero tentare il rimbalzo. I temi e i titoli da seguire oggi

29 Novembre 2021 08:45

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero tentare il rimbalzo, dopo il venerdì nero a causa delle rinnovate preoccupazioni sull’evoluzione della pandemia di Covid-19. L’indice Ftse Mib è reduce di una flessione del 4,6% (in area 25.852 punti), mentre lo Stoxx 600 ha accusato i suo peggior risultato settimanale in 13 mesi a causa di timori legati alla situazione sanitaria ed economica dopo la scoperta di una variante del coronavirus, chiamata Omicron, le cui mutazioni potrebbero renderlo potenzialmente resistente ai vaccini.

Diversi paesi in Europa e in Asia hanno già inasprito le restrizioni ai viaggi poiché l’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato domenica che non era ancora chiaro se questa variante avesse causato sintomi più gravi rispetto ad altri ceppi. Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha dichiarato che l’area euro è meglio preparata ad affrontare l’impatto economico di una quinta ondata.

In questo contesto gli investitori rimarranno attenti a eventuali nuovi annunci riguardanti la pandemia. A questo riguardo, avranno una certa rilevanza le due audizioni che il governatore della Fed, Powell, terrà al Congresso (martedì e mercoledì) per valutare se il rischio legato a questa nuova variante possa portare la Fed ad avere un atteggiamento più cauto.

Intanto oggi gli operatori seguiranno la pubblicazione della prima stima dell’inflazione in Germania (in uscita oggi), prevista in rialzo del 5,5% a novembre, secondo il consenso Reuters.

Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Snam che oggi presenterà il suo nuovo piano strategico 2021-2025. L’attenzione rimane alta su Telecom Italia, dopo che il cda del gruppo, in occasione della riunione straordinaria di venerdì scorso, ha accolto la decisione dell’AD Luigi Gubitosi di rimettere le deleghe al consiglio, dicendosi dunque pronto a fare un passo indietro.