News Finanza Indici e quotazioni Borse europee poco mosse tra ottimismo ripresa e timori inflazione

Borse europee poco mosse tra ottimismo ripresa e timori inflazione

25 Giugno 2021 09:09

Le principali Borse europee hanno avviato questa ultima seduta della settimana appena sopra la parità, in un contesto che rimane diviso tra l’ottimismo per la ripresa e i timori per l’inflazione. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 segna un +0,07%. A Francoforte il Dax è piatto con un +0,02%, a Parigi il Cac40 sale dello 0,11% e a Londra l’indice Ftse100 guadagna lo 0,2%.

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato ieri la conclusione di un accordo bipartisan al Senato su un piano di otto anni da 1,2 trilioni di dollari per rinnovare le infrastrutture e contribuire a stimolare l’economia degli Stati Uniti, assicurando un importante passo avanti su uno dei suoi principali obiettivi politici. L’avanzata del piano di investimenti nelle infrastrutture alimenta l’ottimismo per la ripresa mondiale e infatti ieri Wall Street ha chiuso su nuovi record per il Nasdaq e l’S&P500.

L’inflazione, un’incertezza che tormenta gli investitori da diversi mesi, rimane comunque sullo sfondo e il mercato non mancherà di seguire da vicino i dati su reddito e spesa delle famiglie negli Stati Uniti, che includono l’indice dei prezzi core PCE, il barometro dell’inflazione guardato dalla Fed, in uscita oggi.