Affitti: nelle grandi città appartamenti vuoti. Crollano domanda e prezzi
Mercato immobiliare in affanno nell’anno della pandemia con appartamenti in affitto che rimangono vuoti. Non solo strade, negozi, stazioni e ristoranti, ma anche nelle grandi città d’arte italiane, le case non hanno più inqu...
Mercato immobiliare in affanno nell’anno della pandemia con appartamenti in affitto che rimangono vuoti. Non solo strade, negozi, stazioni e ristoranti, ma anche nelle grandi città d’arte italiane, le case non hanno più inquilini. Secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it sulle locazioni in Italia, tra le sei principali città d’arte italiane, Venezia è quella in cui gli indicatori di mercato segnano la maggiore sofferenza del comparto delle locazioni.
Il mercato degli affitti nell’anno della pandemia
Rispetto a febbraio 2020 l’offerta di appartamenti in affitto è aumentata del 216% a cui – di riflesso – è corrisposto un crollo del 50% della domanda e del 5% dei prezzi. Oggi un bilocale in affitto in città ha un canone mensile medio pari a 721 euro.
Milano, emblema delle grandi città in cui la disponibilità di appartamenti non era sufficiente a coprire la domanda, ha registrato in un anno un incremento dell’offerta del 190% con il 41% delle ricerche in meno. Fra tutti il capoluogo meneghino rimane il più caro e il canone medio richiesto per un bilocale è di 1.020 euro al mese, a fronte di un ribasso annuale del 6%.
Seguono, per l’elevato incremento di appartamenti disponibili, Firenze e Bologna, dove in un anno gli annunci di locazione sono aumentati rispettivamente del 184% e 171%. Anche qui prezzi e domanda sono in calo del 32% e ancor di più è successo a Bologna, con un crollo del 48% delle richieste.
Roma e Napoli mostrano gli stessi trend delle altre grandi città d’arte italiane ma con percentuali più contenute. Così nella Capitale l’offerta è cresciuta del 76% in un anno e la domanda è scesa del 22%. Nel capoluogo partenopeo la disponibilità di appartamenti in affitto è salita dell’81% mentre le ricerche sono scese del 39%.
Se vuoi aggiornamenti su Finanza inserisci la tua email nel box qui sotto: