Trump annuncia il piano crypto 401K e Bitcoin sale verso i 122mila $
Dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il piano crypto 401K, Bitcoin è salito verso i 122mila dollari.
Fonte immagine: Unsplash
Il Bitcoin ha avuto un altro scatto in salita dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il piano crypto 401K. Secondo i più recenti dettagli, la regina delle criptovalute è salita del 3,33% nelle ultime 24 ore toccando così i 121.852 dollari alle 23:25 di domenica 10 agosto 2025.
In pratica, ciò che ha contribuito a uno scatto verso l’alto di BTC è stata la firma di Donald Trump sull’ordine esecutivo che chiede al Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti di includere criptovalute, private equity e ulteriori asset all’interno dei piani pensionistici 401K.
Scegli eToro per scambiare criptovalute senza commissioni il primo mese e fino a 100 dollari. Entra nella piattaforma di social trading che ti permette di emulare automaticamente i migliori trader dell’exchange e accedere a tantissime informazioni oltre che a un ecosistema intuitivo, perfetto per esperti e investitori alle prime armi.
Augustine Fan, responsabile degli approfondimenti di SignalPlus, in merito ai record di Bitcoin e crypto varie, ha dichiarato a The Block: “Questa settimana i prezzi delle criptovalute hanno registrato una ripresa, trainata dalle dichiarazioni di Trump che ha ordinato alle autorità di regolamentazione di ‘esaminare’ la possibilità di includere le criptovalute (e il private equity) nei portafogli 401K“.
Trump e l’ordine esecutivo che ha fatto esplodere Bitcoin
Ciò che ha dato ulteriore spinta al Bitcoin è l’ordine esecutivo che Donald Trump ha firmato giovedì scorso. “La SEC, in consultazione con il Segretario, valuterà modalità per agevolare l’accesso agli investimenti in asset alternativi da parte dei partecipanti a piani pensionistici a contribuzione definita gestiti dai partecipanti“, si legge nell’ordinanza.
Tale agevolazione può includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la valutazione di revisioni delle normative e delle linee guida SEC esistenti relative allo status di investitore accreditato e acquirente qualificato, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici del presente ordine.
Gerry O’Shea, responsabile degli approfondimenti sui mercati globali di Hashdex, ha affermato: “Questo momento rappresenta un’opportunità per gli sponsor dei piani 401(k) di avviare un dialogo ponderato con gli esperti di investimenti in asset digitali sui livelli di esposizione appropriati e sull’innovazione dei prodotti, garantendo che questa classe di asset venga introdotta nelle strategie pensionistiche in modo prudente e costruttivo“.
Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: