News Notiziario Notizie Italia Tim aderisce al progetto Open Gateway per la nuova era dei servizi digitali

Tim aderisce al progetto Open Gateway per la nuova era dei servizi digitali

27 Febbraio 2023 10:20

A Piazza Affari buon andamento per Tim che al momento si muove in rialzo dello 0,46% trovandosi così a quota 0,308 euro ad azione. Il gruppo nella giornata di oggi ha comunicato di aver aderito al progetto Open Gateway promosso da GSMA con l’obiettivo di accelerare la nuova era dei servizi digitali.

L’accordo è supportato dai 20 principali operatori di rete mobile al mondo operatori mobili internazionali e consentirà a Tim di lanciare in Italia e in Brasile la prima piattaforma concepita per fornire un accesso universale per lo sviluppo e la vendita di applicazioni basate sulle funzioni API (Application Programmable Interfaces).

La soluzione è pensata per il mercato Business to Business (B2B) e Business to Business to Consumer (B2B2C) e ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a creare nuovi servizi e opportunità in modo semplice e veloce.

Con Open Gateway, i fornitori di servizi italiani e brasiliani potranno vendere le loro applicazioni in tutto il mondo, grazie all’alleanza internazionale degli Operatori, con contratti standard, procedure semplici e pagamenti veloci e sicuri.

L’obiettivo della piattaforma è quello di ridurre la frammentazione del mercato delle applicazioni e migliorarne l’ecosistema nel settore della telefonia mobile.

“Le telecomunicazioni hanno bisogno di semplicità di regole e di accelerare il lancio di servizi digitali. Il progetto Open Gateway favorirà la nascita di soluzioni di comunicazione garantendo al tempo stesso una miglior user experience dei clienti”, commenta Pietro Labriola, Amministratore Delegato del Gruppo TIM.

“Si tratta di un mercato ad alto potenziale, che crescerà di oltre il 25% nel prossimo triennio. Open Gateway accelererà lo sviluppo di nuovi modelli di business, generando benefici notevoli per l’intera industria digitale, grazie anche all’integrazione di questi nuovi servizi con le soluzioni che già vengono utilizzate dagli operatori di telecomunicazioni”.