News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari: Ftse Mib inizia settimana in rialzo. Banche sotto la lente, Mediaset corre in avvio

Piazza Affari: Ftse Mib inizia settimana in rialzo. Banche sotto la lente, Mediaset corre in avvio

9 Ottobre 2017 09:13

La seconda settimana di ottobre prende il via in moderato rialzo per Piazza Affari. Nei primi istanti di contrattazioni il Ftse Mib si mostra positivo e mette nel mirino la soglia di 22.500 punti. In questo momento il listino milanese mostra un +042% a 22.486,49 punti.

Anche oggi le banche rimangono le sorvegliate speciali in attesa dei i risultati degli stress test della Banca centrale europea (Bce). Test a cui sono state sottoposte alcune banche italiane: ossia Intesa SanPaolo, UniCredit, Ubi Banca, Bper, Mediobanca, Popolare Sondrio, Carige, Credem, Iccrea. Lo scenario considerato negli stress è quello di uno shock dei tassi e, secondo quanto ha riportato Il Sole 24 Ore nel fine settimana, le indicazioni appaiono positive.

Il sistema bancario italiano dovrebbe essere capace dunque di tenere nel caso in cui i tassi della Bce fossero rivisti al rialzo o al ribasso di 250 punti base.

Intanto in testa al listino si porta Mediaset, con il titolo del gruppo di Cologno Monzese che guadagna circa il 4% in scia alle indiscrezioni stampa secondo le quali sono in corso colloqui per raggiungere un’intesa con i francesi di Vivendi.