News Notiziario Notizie Italia Piazza Affari chiude piatta, scatto di Leonardo

Piazza Affari chiude piatta, scatto di Leonardo

16 Aprile 2018 17:49

Chiusura in perfetta parità per Piazza Affari nella prima seduta dell’ottava. L’indice Ftse Mib ha fermato le lancette a quota 23.329 punti, stesso livello della chiusura di venerdì scorso. Spiccano il +1,55% di Leonardo e il +1,59% di UBI Banca. L’attacco in Siria da parte di Stati Uniti, Francia e Regno Unito, avviato nella notte tra il 13 e il 14 aprile, non ha preoccupato i mercati. dagli Usa buone indicazioni sia dai dati macro (+0,6% le vendite al dettaglio) sia dall’earning season con BofA che ha battuto le attese a livello di utili.

Telecom Italia (+0,35%) aspetta l’assemblea del 24 aprile con l’incursione nell’azionariato anche del fondo attivista tedesco Shareholders Value Management che ha costituito una partecipazione superiore all’1% delle azioni ordinarie e intende sostenere il fronte guidato dal fondo Elliott.

Giornata negativa per Fca (-0,78%) nonostante la valutazione positiva di Goldman Sachs. In un report dedicato al gruppo guidato da Sergio Marchionne gli analisti della casa d’affari americana hanno confermato la raccomandazione d’acquisto su Fca e hanno rivisto al rialzo il target price che sale da 31 a 31,3 euro da azione. In particolare, gli esperti di Goldman Sachs segnalano: “continuiamo a vedere un significativo valore per gli azionisti” e “ci aspettiamo che il gruppo generi redditività e un flusso di cassa sopra il consenso, archiviando il 2018 con almeno 4 miliardi di euro di cassa netta”. Il nuovo piano strategico 2018/2022, in arrivo a giugno, dovrebbe concentrarsi, secondo Goldman, sulla la capacità di Fca non solo di sostenere, ma migliorare ulteriormente il livello di redditività e generazione di cassa.

Nelle retrovie di giornata il titolo Moncler (-1,11%) che paga la bocciatura arrivata da Deutsche Bank. Gli analisti della casa d’affari tedesca hanno abbassato la raccomandazione su Moncler da buy a hold, mentre il prezzo obiettivo è passato da 33 a 34 euro.

Rush finale per Leonardo (+1,55%) in scia ai nuovi ordini di elicotteri bimotore intermedi AW139 da parte del governo del Pakistan. Gli elicotteri saranno consegnati all’inizio del 2019.