News Notiziario Notizie Italia Piazza Affari apre all’insegna della cautela, sprint di Banco Bpm

Piazza Affari apre all’insegna della cautela, sprint di Banco Bpm

3 Ottobre 2019 09:12

Avvio di seduta poco mosso per Piazza Affari sulla scia dei timori rinnovati sulla guerra commerciale globale, dopo la decisione del WTO (Organizzazione mondiale del Commercio) di dare ragione a Donald Trump, e dunque di dare il via libera a dazi Usa del 25% su diversi prodotti europei, come risposta agli aiuti illegali erogati a Airbus da Bruxelles.

L’indice Ftse Mib apre in lieve rialzo dello 0,2% dopo aver archiviato ieri la peggior seduta dell’anno, L’effetto Ism manifatturiero, sceso ai minimi da 10 anni, ha alimentato i timori recessivi con la Fed di Atlanta che ha rivisto al ribasso le stime sul Pil Usa del terzo trimestre a +1,8% dal +2,1%, mentre sono salite le probabilità di un taglio dei tassi da parte della Fed nella riunione di ottobre (oltre 60% dal 40%).

In Italia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP€i a 10 anni – indicizzato all’inflazione dell’area euro, con esclusione dei prodotti a base di tabacco. L’importo emesso è stato pari a 4 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,632, corrispondente ad un rendimento lordo annuo reale all’emissione dello 0,436%.

Tornando a Piazza Affari, scattano in avvio di seduta Banco Bpm (+1,8%), Stm (+1,1%) e Mediobanca (+1%). Le peggiori sono invece Fca (-1,1%), Unipol Gruppo (-1%) e Buzzi (-0,8%).