News Finanza Notizie Italia Orsero: Acquista l’80% di Blampin per 40 mln

Orsero: Acquista l’80% di Blampin per 40 mln

Orsero ha sottoscritto lo share purchase agreement (SPA) per l’acquisto dell’80% del capitale di Blampin, per un corrispettivo di circa 40 milioni.

Nel dettaglio, 32 milioni verranno corrisposti al closing e 8 milioni a titolo di earn-out in quattro tranche annuali di pari ammontare, subordinatamente al raggiungimento di obiettivi di Ebitda adjusted.

Una quota del capitale sociale di Blampin pari a circa il 13,3% rimanente in capo ai Venditori sarà oggetto di una opzione put&call da esercitarsi a partire dal 1/1/2027 fino al 31/12/2028. Il residuo 6,7% circa del capitale sociale resterà di proprietà di un gruppo di manager di Blampin Groupe.

Il perfezionamento dell’acquisto dell’80% di Blampin è previsto entro la prima metà di gennaio 2023 subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive previste dallo SPA. Entro lo stesso periodo, Orsero prevede di dare esecuzione all’acquisizione dell’intero capitale sociale di CAPEXO.

Per entrambe le operazioni, la società ha già ottenuto il parere favorevole dell’antitrust. Le neoacquisite saranno consolidate da Orsero a partire dal 1° gennaio 2023, pertanto non sarà necessario aggiornare le Guidance FY 2022.