News Finanza Personale Casa Immobiliare: per il 45,8% degli italiani la casa resta un buon investimento

Immobiliare: per il 45,8% degli italiani la casa resta un buon investimento

3 Ottobre 2022 11:11

Il mattone resta in cima ai desideri di investimento di quasi metà degli italiani. Così emerge da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen secondo cui per il 45,8% degli intervistati l’investimento immobiliare in una casa resta un buon investimento, perché sono convinti che i prezzi non potranno scendere troppo e prima o poi risaliranno.

Il 22,2% ritiene che l’investimento immobiliare sia in generale un’ottima soluzione, ma che in questo contesto sia preferibile intraprendere altre strade. Secondo il 13,4% degli intervistati, invece, è più opportuno attendere la fine di questo momento di incertezza prima di investire, a prescindere dalla collocazione finale, mentre soltanto il 7,1% dichiara di aver sempre preferito altri tipi di investimento rispetto a quello sul mattone. Completa il quadro un 11,5% che non ha un’opinione precisa. Suddividendo l’Italia in quattro grandi macroaree, il Centro è quella in cui la tendenza all’investimento immobiliare tiene maggiormente nonostante il contesto economico (per il 49,4% degli intervistati). Seguono il Nord-Ovest, con il 44,5%, il Nord-Est, con il 41,5%, e infine il Mezzogiorno, con il 40,9%. Guardando alle fasce di età, tra gli under 40, il 48,6% degli intervistati non si fa scoraggiare dal probabile calo dei prezzi delle case e ritiene al momento un buon investimento quello in una abitazione, percentuale che scende tra gli over 40 al 44,6%.

“Nonostante il probabile calo dei prezzi delle case e l’aumento del costo dei mutui, tendenze che potrebbero ulteriormente accelerare a causa del contesto di inflazione e dei prossimi aumenti dei tassi da parte della Bce, gli italiani restano legati al tradizionale investimento sul ‘mattone’, probabilmente anche perché lo percepiscono come più sicuro nell’attuale contesto economico di incertezza”, spiega Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni, che sottolinea inoltre che “consapevole dell’importanza che gli italiani attribuiscono alla propria vita domestica, Prima ha studiato una polizza Casa & Famiglia che risponde, con la tecnologia, alle esigenze di tutti coloro che vogliono proteggere non solo la propria abitazione, ma anche i propri beni e i propri cari”.