News Finanza Dati Macroeconomici Germania: Ifo ancora in miglioramento a febbraio a 91,1 punti

Germania: Ifo ancora in miglioramento a febbraio a 91,1 punti

22 Febbraio 2023 10:16

Nel mese di febbraio l’indice IFO che misura la fiducia delle imprese in Germania è aumentato a 91,1 punti, sostanzialmente in linea con le attese (91,2 punti), contro i 90,1 punti del mese precedente (rivisti da 90,2).

L’indice che misura le condizioni correnti è lievemente sceso a 93,9 punti dai 94,1 di gennaio, a fronte di 95 punti del consensus. L’indicatore sulle aspettative di business è invece aumentato da 86,4 a 88,5 punti, battendo leggermente le stime (88,4 punti).

Le prospettive economiche della Germania sono migliorate per il quinto mese consecutivo, attestando la resilienza dell’economia tedesca a dispetto degli scenari cupi che molti temevano in scia alla guerra.

Tuttavia, la produzione rimane sotto pressione, in quanto gli ordinativi risentono del rallentamento dell’economia globale e dell’aumento del costo della vita. La Bundesbank ha dichiarato questa settimana che prevede ancora una leggera contrazione della produzione quest’anno, anche se inferiore rispetto alle previsioni di dicembre.