FS Italiane: miglioramento di tutti i margini nel I semestre grazie alla forte ripresa dei volumi di passeggeri trasportati
I risultati del primo semestre 2022 del Gruppo FS Italiane mostrano un netto miglioramento di tutti i margini rispetto al pari periodo dello scorso anno, trainati in particolare dalla forte ripresa dei volumi di passeggeri trasportati, ciò nonostante il contesto di forte incertezza e di peggioramento delle prospettive economiche globali principalmente per effetto del conflitto in Ucraina e delle criticità relative al costo/disponibilità dell’energia e delle materie prime, che ha prodotto i suoi effetti fin dalla prima parte dell’anno. Sempre gli effetti geo-politici sulla catena degli approvvigionamenti e sul caro materiali hanno determinato uno slittamento nel programma degli investimenti infrastrutturali che riflettono quindi una diminuzione rispetto alle previsioni e ai consuntivi 2021, in buona parte recuperata a fine anno.
Nel dettaglio, i ricavi operativi sono a 6,1 miliardi di euro (+16%), per effetto della generale ripresa della mobilità).
L’Ebitda è pari a 909 milioni (+142%) per effetto della generale ripresa della mobilità, pur in presenza delle difficoltà connesse con l’assetto geo-politico globale).
Il risultato netto di periodo pari a +47 milioni (+111% rispetto al primo semestre 2021 che aveva prodotto una perdita pari a -438 milioni).
Infine, la Posizione Finanziaria Netta si esprime in 10 miliardi (8,9 miliardi a fine 2021).