News Notiziario Notizie Italia BTP Italia, Tesoro: grande partecipazione investitori retail. Occhio ad annuncio cedola definitiva

BTP Italia, Tesoro: grande partecipazione investitori retail. Occhio ad annuncio cedola definitiva

9 Marzo 2023 07:17

Grande partecipazione da parte degli investitori retail all’emissione del BTP Italia indicizzato all’inflazione.

Al termine della prima fase del collocamento della 19esima emissione del BTP Italia, dedicata per l’appunto al mercato retail, il Tesoro ha reso noto che sono stati 327.323 i risparmiatori che hanno sottoscritto il BTP Italia, nei giorni compresi tra il 6 e l’8 marzo 2023, per un controvalore pari a 8.563,209 milioni di euro.

“Per numero di sottoscrizioni è il secondo risultato più elevato di sempre”, ha precisato nella nota il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Parte oggi, 9 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 12, la seconda fase di collocamento del BTP Italia, “con il codice ISIN IT0005532723, riservata agli investitori istituzionali, che si svolgerà sempre sulla piattaforma MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana)”.

Grande attesa per l’annuncio del Mef, che avverrà prima dell’apertura del collocamento, che avrà per oggetto “il tasso cedolare (reale) annuo definitivo di questa diciannovesima emissione”.

Nella nota il Tesoro ha reso noto che la cedola definitiva “non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari al 2,00%, già annunciato lo scorso venerdì 3 marzo 2023”.