News Finanza Notizie Mondo Agenda macro: sotto i riflettori inflazione Germania, ma anche Pce negli Stati Uniti (analisti)

Agenda macro: sotto i riflettori inflazione Germania, ma anche Pce negli Stati Uniti (analisti)

L’ultima seduta della settimana prima del lungo ponte per le festività pasquali prevede un’agenda macro ricca di spunti sia in Europa sia negli Stati Uniti. “L’inflazione tornerà ad essere un tema di interesse, probabilmente più sulla nostra sponda dell’Atlantico dopo i deludenti dati europei delle ultime settimane – sottolinea Alessandro Balsotti, head of asset management di JCI Capital Limited – La rilevazione tedesca (dati federali scaglionati e poi il dato nazionale alle 14) sarà seguita domani da quella francese e italiana. Sommando anche Spagna (ieri nettamente sotto le attese) e Portogallo (oggi) gli analisti avranno in mano dati per più di tre quarti dell’economia dell’Eurozona”.

Tra i dati in calendario oggi anche il Pce US di oggi sarà anch’esso seguito e verrà accompagnato da consumi e redditi personali, l’indice Chicago PMI e quello di fiducia dei consumatori stilato dall’Università del Michigan. “Un pacchetto completo – afferma l’esperto – per aggiungere tasselli alla comprensione di questa fase ciclica americana che appare comunque discreta ma meno spumeggiante di quanto si potesse presagire un paio di mesi fa”.