Finanza Personale Criptovalute Bitcoin sfonda il tetto dei 122000 dollari: nuovo record storico

Bitcoin sfonda il tetto dei 122000 dollari: nuovo record storico

Mai così in alto: in questo momento, il prezzo di Bitcoin è al suo massimo storico, nuovo record per la criptovaluta.

14 Luglio 2025 10:27

Non è mai semplice individuare le esatte ragioni responsabili della crescita o della flessione di una criptovaluta. A maggior ragione in questo caso, con il rialzo di Bitcoin (scambialo su eToro) che si innesta in uno scenario economico e geopolitico particolarmente agitato. L’unica certezza è che l’asset ha appena fatto registrare un nuovo record storico e non sembra, almeno per il momento, intenzionato a frenare la sua corsa.

Come interpretare il nuovo record di Bitcoin?

Il prezzo non si era mai spinto al di sopra dei 122.000 dollari. Ora sta sfiorando i 123.000. È merito di un incremento repentino fatto segnare nel fine settimana: giovedì 10 luglio era a quota 110.000 dollari. Cosa è accaduto, nelle successive 72 ore?

Gli analisti attribuiscono il merito dell’aumento soprattutto a quanto avvenuto negli Stati Uniti: l’annuncio di nuovi dazi da parte di Donald Trump, tra i quali figurano quelli al 30% per le importazioni dall’Europa, la pubblicazione dei dati relativi all’inflazione negli USA e la prospettiva di poter vedere presto approvata, sempre oltreoceano, la nuova legislazione per il settore (secondo qualcuno sarà più permissiva rispetto a quella attuale). Fattori che, insieme, hanno generato entusiasmo e innescato la crescita di BTC.

Inevitabilmente, l’invito è a considerare in modo attento l’acquisto degli asset della finanza decentralizzata. In più occasioni abbiamo assistito a repentine variazioni dei prezzi, anche al ribasso, innescate dalla volontà di monetizzare gli aumenti liberandosi delle monete virtuali conservate nei portafogli degli investitori e provocando di conseguenza una svalutazione.

Come spesso accade, il momento d’oro di Bitcoin che ha portato al nuovo record sta trascinando verso l’alto anche le altre principali criptovalute: stanno guadagnando ETH, XRP, SOL, DOGE e ADA solo per fare alcuni esempi. Le trovi tutte a disposizione su eToro, piattaforma che già conta oltre 35 milioni di utenti in tutto il mondo e funzionalità esclusive.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 61% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario.Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e potrebbero non essere adatti agli investitori al dettaglio; potresti perdere l’intero investimento. Informati sui rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZeToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.