Notiziario Notizie Altri paesi Europa Food Delivery: c’è la fusione tra Just Eat e Takeaway.com  

Food Delivery: c’è la fusione tra Just Eat e Takeaway.com  

29 Luglio 2019 11:44

Il settore delle consegne di cibo a domicilio (il food delivery per utilizzare il termine inglese che ha ormai fatto il giro del mondo) è in fermento per il vento di M&A che soffia. Linglese Just Eat e l’olandese Takeaway.com si preparano ad unire le forze e fondersi per far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita da parte dei competitor come Deliveroo e Uber Eats. Dopo gli annunci ufficiali del fine settimana, è stato diffuso un comunicato congiunto nel quale le due società hanno confermato che hanno raggiunto un accordo di principio sui termini chiave del possibile deal che porterà alla creazione di Just Eat Takeaway.com del valore di circa 9 miliardi di sterline. La fusione, si legge in una nota, creerebbe una delle più grandi aziende di consegna di cibo online al mondo, con dimensioni, visione strategica, capacità leader del settore, posizioni di leadership in mercati interessanti e una presenza geografica diversificata. 

In base ai termini proposti dall’accordo, gli azionisti di Just Eat avrebbero diritto di ricevere 0,09744 azioni Takeaway.com in cambio di ogni azione Just Eat. Non appena verrà completata l’operazione, gli azionisti di Just Eat avranno nella mani circa il 52,2% e quelli di Takeaway.com circa il 47,8% del capitale azionario del gruppo combinato. I termini proposti per una possibile combinazione implicano un valore per Just Eat di 731 pence per azione sulla base del prezzo di chiusura delle azioni di Takeaway.com di venerdì 26 luglio di 83,55 euro. Si tratta di un premio del 15%.

Al completamento del possibile deal Mike Evans, che adesso ricopre la carica di presidente di Just Eat, diventerà il presidente del consiglio di Sorveglianza del gruppo e Adriaan Nuhn, attualmente presidente del consiglio di vigilanza di Takeaway.com, avrà il ruolo di vicepresidente del consiglio di vigilanza del gruppo combinato. Sempre sul fronte nomine, Jitse Groen, attualmente ceo di Takeaway.com assumerà il ruolo di a.d. del gruppo combinato, mentre Paul Harrison, attualmente direttore finanziario di Just Eat assumerà lo stesso ruolo del gruppo combinato. Il quartier generale e domicilio della nuova realtà sarà nella città Amsterdam, indica il comunicato ufficiale, con ‘listing premium’ alla Borsa di Londra e manterrà una parte significativa delle sue operazioni nel Regno Unito.

Just Eat-Takeaway: coldiretti, operazione coinvolge 1 italiano su 3

L’operazione in atto nel settore della food delivery interessa più di un italiano su tre che ha ordinato dal telefono o dal proprio pc pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet durante l’anno. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Censis sul food delivery che si classifica come il settore più dinamico della ristorazione, in riferimento al progetto di fusione dell’azienda britannica Just Eat con l’olandese Takeaway.com.

“Una operazione – sottolinea Coldiretti – destinata a sconvolgere un mercato al quale si rivolgono 18,9 milioni di italiani con regolarità (3,8 milioni) o occasionalmente (15,1 milioni) che hanno consumato a casa cibo ordinato da ristoranti e pizzerie tramite una piattaforma web come Just Eat, Foodora, Deliveroo, Bacchette Forchette o Uber Eats, solo per citare le più note, accanto alle quali si sono sviluppate numerose realtà locali”.

Lo studio Coldiretti/Censis mette in evidenza le motivazioni che spingono a ricorre al cibo a domicilio. E in testa c’è il fatto di essere stanchi e non avere voglia di cucinare (57,3%), un 34,1% indica di farvi ricorso in caso di cene con amici e parenti per stupire i commensali con piatti di qualità. Non manca chi punta sul cibo per allietare le serate in casa (32,6%), chi non ha tempo di prepararsi da solo i pasti (26,5%) e chi non vuole rinunciare alla buona cucina senza dover uscire (24,7%) oltre a quelli desiderosi di provare piatti nuovi e originali (18%) e quelli che non sanno cucinare (6,9%).

 

(News aggiornata alle 15.19)