News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee verso avvio debole, focus su inflazione

Borse europee verso avvio debole, focus su inflazione

31 Maggio 2021 08:59

Per le principali Borse europee l’ultima seduta del mese dovrebbe iniziare in territorio negativo, dopo la debole chiusura della piazza finanziaria di Tokyo.

In una settimana in cui l’attenzione degli investitori si concentrerà sul fattore inflazione. Già oggi sono attesi i primi riscontri da Spagna, Italia e Germania, mentre domani verrà diffuso il dato sull’inflazione dell’intera eurozona (preliminare di maggio). “In Eurozona il focus sarà soprattutto sui dati preliminari dell’inflazione di maggio, attesa ancora in deciso rialzo e, per la prima volta da ottobre 2018, potrebbe rivedere il 2% (il consenso è per l’1,9%)”, segnalano gli strategist di Mps Capital Services.

Sentiment in generale sotto pressione nei mercati asiatici dopo i riscontri macro arrivati dal Giappone che ha riportato una crescita della produzione industriale più debole del previsto e la crescita dell’attività manifatturiera cinese pressoché piatta. Da segnalare che oggi i listini globali non avranno il faro di Wall Street che resterà chiusa per la festività del Memorial Day.