News Finanza Notizie Italia Piazza Affari KO con tensioni geopolitiche, banche in coda al Ftse Mib

Piazza Affari KO con tensioni geopolitiche, banche in coda al Ftse Mib

14 Febbraio 2022 17:40

Incipit di settimana difficile per i mercati complici i timori legati all’escalation della crisi Ucraina. Nel weekend è cresciuto di ora in ora il rischio di un’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Diverse nazioni, inclusi Stati Uniti e Regno Unito, hanno consigliato ai propri cittadini di lasciare l’Ucraina.

Sullo sfondo rimane il discorso banche centrali, con la Fed attesa a una serie di rialzi dei tassi per contrastare l’aumento dell’inflazione. Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha confermato oggi la sua posizione da falco e indica la stretta necessità di contrastare l’inflazione con una politica monetaria più restrittiva. “La nostra credibilità è in gioco qui e dobbiamo reagire ai dati. Tuttavia, penso che possiamo farlo in un modo organizzato e non dirompente per i mercati”, ha detto Bullard durante un’intervista concessa oggi alla CNBC. “Penso che dobbiamo anticipare la rimozione pianificata degli stimoli rispetto a quanto avremmo fatto in precedenza. Siamo stati sorpresi dal rialzo dell’inflazione. Questa è molta inflazione”, ha avvisato Bullard.

Il Ftse Mib, che in mattinata era arrivato a cedere il 4% (minimo a 25.893 punti), ha recuperato nella seconda metà di seduta chiudendo in calo del 2,04% a 26.415 punti. A schivare le vendite sono state Snam (+0,83%) e Inwit (+1,79%). Tra i peggiori invece si segnalano le banche con -4,23% Unicredit, -3,11% Intesa Sanpaolo e -3,78% Bper. In tenuta invece Banco BPM (-0,65%) che in avvio era arrivata a segnare oltre -7%. Giuseppe Castagna, ad di Banco BPM, avrebbe avuto nuovi contatti con ceo di Credit Agricole Italia in vista di una possibile business combination, una mossa difensiva a fronte dell’eventuale OPA ostile di Unicredit.

Tra le altre big di Piazza Affari, male oggi Stellantis a -2,56% a 16,38 euro.