Digital Banking: è boom di operazioni online, effetto del lockdown

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Redazione Finanza

25 giugno 2020 - 14:53

MILANO (Finanza.com)

L’emergenza Covid-19 ha spinto i servizi fintech delle banche italiane. Per effetto della pandemia e della limitazione negli spostamenti molte più persone e aziende hanno sfruttato i canali bancari digitali. Ad aprile 2020 sono cresciuti mediamente del 17% gli utenti unici consumer online delle banche rispetto allo stesso mese del 2019, mentre le transazioni online nel corso del mese hanno fatto registrare un +32% ed è esploso al +75% il numero di nuovi clienti acquisiti senza la necessità di una interazione fisica (con punte del 198%). Sono i risultati dell’indagine dell’osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano.

Per le banche l’incremento di utenti online di marzo e aprile è stato impressionante, non paragonabile rispetto ai normali trend di crescita registrati nei periodi precedenti. Inoltre, l’indagine rileva la crescita dell’utilizzo del canale Mobile rispetto a quello da PC da parte degli utenti. E gli ottimi risultati nell’acquisizione di clienti da parte di istituti che hanno realizzato promozioni online nelle prime settimane di lockdown.
 
“L’emergenza Covid-19 ha indubbiamente spinto il Fintech & Insurtech in Italia", dichiara Marco Giorgino, direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech&Insurtech, precisando che sul lato dell’offerta larga parte dei contratti negli ultimi due mesi sono stati sottoscritti in digitale e sembrano essersi allentati i vincoli della compliance che insieme alle linee di business si è trovata in prima linea a dover gestire l’emergenza per poter dare continuità ai servizi. "Investimenti digitali prima “congelati” sono diventati prioritari - ha concluso Giorgino - Ora è importante sfruttare questa eredità positiva per cogliere a pieno i benefici della rivoluzione digitale”.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967