Conti Correnti: boom di sottoscrizioni online, come scovare le offerte migliori?

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Redazione Finanza

29 giugno 2020 - 13:54

MILANO (Finanza.com)

Il lockdown ha fatto esplodere il conto corrente online. Oltre alla possibilità di sottiscriverlo dierattamente da casa, il conto corrente online sta conquistando sempre più risparmiatori, che lo preferiscono rispetto a quello tradizionale grazie a una serie di vantaggi. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di conti a zero spese, privi di canone mensile e di commissioni per svolgere le principali operazioni bancarie. Ciò è possibile perché la gestione del conto in modalità internet banking consente di abbattere i costi necessari a remunerare il personale di sportello e per la gestione delle singole filiali bancarie.

“Da tempo assistiamo a un graduale passaggio verso i conti online - dichiara Giordano Gala, responsabile delle divisioni Finance e Gas&Power di SOSTariffe.it - ma i numeri registrati nell’ultimo periodo indicano un notevole cambio di marcia rispetto al passato. In un contesto di emergenza epidemiologica, con l’obbligo del distanziamento sociale, probabilmente le persone hanno ricevuto una spinta all’apertura dei conti correnti online, non avendo necessità di recarsi fisicamente in una filiale né per l’apertura né per l’operatività. Avere più tempo a propria disposizione ha permesso alle famiglie italiane di riprendere in mano ciò che erano soliti rimandare proprio a causa di impegni eccessivi”.

 

Ma come districarsi tra le offerte delle varie banche e individuare la soluzione più conveniente rispetto alle proprie esigenze? Un sistema sempre più utilizzato è quello dei comparatori online. La media italiana di coloro che, subito dopo aver comparato i conti correnti, decidono di procedere con la sottoscrizione di nuovo acquisto sul sito di una banca è del 51,34%, secondo l'ultima indagine di SOSTariffe.it. Un incremento significativo rispetto al 2019, segnale che la comparazione nel settore bancario risulta efficace per chi la utilizza.

Il confronto tariffe è molto comune soprattutto tra i più giovani: tra chi ha un'età compresa tra i 25 e i 34 anni (+74%). A seguire si trovano i ragazzi tra i 18 e i 24 (+ 52%), quasi ancora adolescenti ma già attenti alle proprie finanze, al pari degli over 35 ma under 44 (+51%). Gli utenti di età superiore fanno registrare invece un'inversione di tendenza, probabilmente allontanandosi dalla tecnologia con l'avanzare degli anni. E così la comparazione online nel settore bancario non fa molti proseliti tra chi ha un'età compresa tra 45 e 54 anni (-6%), va ancora peggio per chi invece si colloca tra i 55 e i 64 anni (- 14 %), e chiaramente per gli over 65 (-36%).

A livello geografico, è soprattutto nelle grandi città che si va a caccia di offerte più convenienti. Nord, Centro o Sud non fa differenza. E così, a guidare la classifica delle località che più ricorrono al confronto tariffe, c'è Bologna (+76,33% di sottoscrizione online), seguita da Napoli (+ 65,57%) e da Milano (+ 64,75%). C'è un gruppo di città poi che hanno incrementato l'utilizzo rispetto al 2019, ma in misura minore. Si tratta di Roma, la capitale è in linea con la media nazionale (+50,92%), ma anche di Torino (+ 44,17%), Bari (+ 41,40%) e Catania (+ 39,77%). Infine, ci sono gli abitanti di alcune località che non hanno mostrato un atteggiamento molto diverso rispetto a quello dello scorso anno, come Firenze (+8,20%) e Palermo che è l'unica città addirittura in controtendenza rispetto all'andamento generale (-8,20%).

Tutte le notizie su: conto corrente

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967