News Finanza Notizie Italia Cattolica: closing cessione a Intesa Sanpaolo detenuta quota in Lombarda Vita

Cattolica: closing cessione a Intesa Sanpaolo detenuta quota in Lombarda Vita

12 Aprile 2021 18:06

Cattolica Assicurazioni ha annunciato il closing della cessione a Intesa Sanpaolo della partecipazione detenuta in Lombarda Vita. “In esecuzione all’accordo vincolante sottoscritto con Ubi Banca e avente ad oggetto la risoluzione anticipata, rispetto alla scadenza prevista del 30 giugno 2021, degli accordi di bancassurance vita in essere tra le parti, in data odierna è stato effettuato il closing della cessione della partecipazione detenuta da Cattolica in Lombarda Vita a favore di Intesa Sanpaolo, che è subentrata a Ubi Banca per effetto della fusione perfezionata in data odierna”, si legge nella nota stampa del gruppo assicurativo di Verona.

Come previsto negli accordi, l’acquirente ha corrisposto a Cattolica 219,8 milioni di euro (importo al netto del finanziamento attualmente in essere pari a circa 80 milioni); il conguaglio verrà successivamente corrisposto a Cattolica contestualmente al rimborso del finanziamento stesso (atteso per il mese di settembre 2021 e in ogni caso subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Ivass).

Il Gruppo Cattolica, a seguito del perfezionamento dell’operazione, realizzerà un utile IAS/IFRS superiore a 100 milioni nel bilancio consolidato 2021 e un utile nel bilancio civilistico di Cattolica di circa 60 milioni. Si stima che, considerando il deconsolidamento della compagnia, il Solvency Ratio di gruppo possa ulteriormente migliorare di circa 8 punti percentuali rispetto al dato dello scorso 31 dicembre, che già non includeva il sopra citato finanziamento.