Elezioni USA alle porte: solo uno dei driver per i mercati azionari    

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Redazione Finanza

23 ottobre 2020 - 11:38

MILANO (Finanza.com)

Le elezioni presidenziali americane sono ormai alle porte. Il prossimo 3 novembre verrà nominato il nuovo presidente degli Stati Uniti. Un appuntamento senza dubbio molto atteso perchè il risultato determinerà il quadro politico degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni e la composizione del Congresso stabilirà la misura in cui il prossimo presidente potrà attuare tali politiche. Ma in che modo tutto ciò influenzerà i mercati azionari? Innanzitutto, c’è da sottolineare che le elezioni sono solo uno dei fattori che guidano i mercati azionari. Secondo gli strategist di NN Investment Partners (NN IP), gli sviluppi che circondano l'attuale crisi di Covid-19 saranno un maggiore driver del mercato nei prossimi mesi, e nel medio termine, l'andamento degli utili e la politica monetaria saranno fattori importanti.


"Le elezioni negli Stati Uniti sono un evento importante che determinerà il quadro politico per i prossimi quattro anni, ma è solo uno dei fattori che guidano i mercati azionari", ribadiscono gli esperti indicando che "i più importanti driver delle azioni nel medio termine rimangono l'andamento degli utili e le impostazioni di politica monetaria, e su entrambi i fronti vediamo motivi di ottimismo". L'aspettativa di un consenso del 30% sulla crescita degli utili aziendali per il prossimo anno è realistica se un vaccino permetterà un ritorno alla normalità dell'economia intorno alla metà del 2021. La Federal Reserve, in base al suo nuovo obiettivo di inflazione media, dovrebbe mantenere i suoi tassi bassi per il futuro, come si può vedere. "Aggiungete a questa equazione un interessante premio per il rischio azionario e un cauto posizionamento degli investitori, e i mercati potrebbero assistere ad un rialzo una volta che l'incertezza elettorale sarà stata lasciata alle spalle, si spera tra due settimane - indipendentemente dal risultato", aggiungono da NN Investment Partners.


Questione elezioni


NN Investment Partners torna sulla questione elezioni, ricordando che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo avversario Joe Biden hanno opinioni diverse sulla politica economica e normativa, sul cambiamento climatico e sugli affari internazionali, e alcuni segmenti di mercato potrebbero prendere una direzione molto diversa, a seconda che Trump vinca un secondo mandato o che una nuova amministrazione Biden prenda il sopravvento. "È probabile che i mercati reagiranno positivamente una volta che si conoscano i risultati e che l'incertezza non sia più un fattore determinante, anche se questo potrebbe richiedere più tempo rispetto alle precedenti elezioni se il conteggio dei voti dovesse richiedere più tempo del solito o se un candidato contestasse il risultato", affermano ancora strategist di NN IP.


"In passato i mercati hanno fatto bene o male, indipendentemente dal colore politico del presidente. Ciò che conta alla fine è lo stato dell'economia che il presidente eredita", ha dichiarato Marco Willner, Head of Investment Strategy di NN Investment Partners. "Nei prossimi mesi, la diffusione del virus Covid-19, il modo in cui verrà gestito, e quando sarà disponibile un vaccino, saranno senza dubbio i driver di mercato più importanti".

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Gestori

Aberdeen Asset ManagementAcomeAAgoraAllianz Global Investor
AlpiAmundi GroupAnimaArca
Aviva Investors Global ServicesAxaBanca del CeresioBanca Esperia
Banca Finnat EuramericaBanca Pop Emilia RomagnaBanca ProfiloBlackRock
BNY Mellon Asset ManagementCandriamConsultinvestCredit Suisse
Credito EmilianoDeutsche Asset ManagementErselFidelity International
Finanziaria internazionaleFondacoFranklin Templeton InvestmentsGesti-re
Groupama Asset ManagementGruppo AzimutGruppo Banca CarigeGruppo Banca Sella
Gruppo bancario Veneto BancaGruppo Banco PopolareGruppo BNP ParibasGruppo Credito Valtellinese
Gruppo GeneraliGruppo MediolanumGruppo MontepaschiGruppo Ubi Banca
Gruppo UnicreditHedge InvestIccreaIng Investment Management
Intesa SanPaoloInvescoJanus Capital GroupJP Morgan Asset Management
Kairos PartnersKempen Capital ManagementLa Francaise AMLemanik Asset Management
M&G InvestmentsMorgan StanleyNextam PartnersNN Investment Partners
NordeaPensplan InvestPictet Asset ManagementPoste Italiane
Raiffeisen Capital ManagementSchrodersSkandiaSociete Generale Sa
SoprarnoState Street Global AdvisorsTages Capital GroupTendercapital Funds
Threadneedle InvestmentsUbsUnipolVegagest
Vontobel Asset ManagementZenit (Pfm)

Associazioni

AbiAcepiAipb
AnasfApfAscosim
Assiom ForexAssogestioniAssoreti
Efpa Nafop

Reti

Allianz BankAzimutBanca Fideuram
Banca GeneraliBanca Popolare MilanoBca Popolare di Vicenza
Bnl-gruppo BNPClarisNetCredito Emiliano
Finanza & FuturoFinecoMediolanum
Ubi BancaWidiba

F Risparmio & Investimenti

Eventi finanza


Finanza.com è un allegato di Finanzaonline, periodico telematico reg. Trib. Roma
© Finanza.com 1999-2020 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967