Private Banking: al via il primo Osservatorio permanente sull'attività in Italia

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Massimiliano Volpe

13 aprile 2015 - 09:55

MILANO (Finanza.com)

L’università Cattaneo (liuc) e Banca Generali, con il supporto di Hsbc e Kairos, hanno dato il via al primo Osservatorio permanente sul Private Banking in Italia. Scopo dello studio, che avrà cadenza annuale, è monitorare il settore, approfondire alcune tematiche di rilievo ed offrire una fotografia precisa sul mercato del private banking in Italia. L’Osservatorio intende affermarsi come un punto di riferimento accreditato e quale fonte riconosciuta di dati per il settore in oggetto.  Il primo rapporto dell’Osservatorio sarà disponibile a fine 2015.

L’attività di ricerca ha due obiettivi principali: innanzitutto, mappare, aggiornare periodicamente e valutare l’evoluzione di un "set” di indicatori ed elementi macroeconomici e microeconomici, per consentire di inquadrare il settore del private banking nell’ambito del più generale contesto economico ed indagare su alcuni aspetti critici del mercato quali, ad esempio, il tema della gestione del portafoglio e l’evoluzione dei servizi offerti. Secondo obiettivo dell’Osservatorio è creare un indice proprietario in grado di determinare il trend e l’andamento complessivo del mercato, costituendo un valido e immediato strumento di analisi. Nell’ambito di queste attività, l’Osservatorio concentrerà annualmente la propria attenzione su singole tematiche quali l’evoluzione del servizio e del business model della banca, il confronto internazionale con altri sistemi, il rapporto tra banca ed imprenditore e la criticità del passaggio generazionale.

Le attività di monitoraggio e studio avverranno sia attraverso la rielaborazione di dati di terzi, sia facendo ricorso a informazioni qualitative e quantitative eventualmente rilevate ad hoc, in funzione delle specifiche linee di ricerca affrontate.

Il team di ricerca sarà composto da Anna Gervasoni e da Francesco Bollazzi della Liuc - università Cattaneo. Al fine di garantire un forte legame tra il mondo della ricerca e il mondo professionale, soprattutto in linea con l’evoluzione delle criticità del settore, l’Osservatorio prevede l’istituzione di un comitato scientifico, con funzione di "think tank” in grado di indirizzare strategicamente l’attività di studio. In esso, saranno coinvolti tutti i partner del progetto.

Fanno parte del comitato tecnico: Francesco Bollazzi - responsabile Osservatorio private banking, LIUC - università Cattaneo; Anna Gervasoni - professore ordinario, LIUC - università Cattaneo; Michele Seghizzi - responsabile comunicazione esterna, Banca Generali.

Fanno parte del comitato scientifico anche Antonio Bucci - responsabile pianificazione strategica, Banca Generali; Patrizia Gravaghi - responsabile servizio sviluppo e gestione risorse umane, Banca Generali; Roberto Citarella - managing director, Hsbc Global Asset Management (succursale Italiana).



Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Gestori

Aberdeen Asset ManagementAcomeAAgoraAllianz Global Investor
AlpiAmundi GroupAnimaArca
Aviva Investors Global ServicesAxaBanca del CeresioBanca Esperia
Banca Finnat EuramericaBanca Pop Emilia RomagnaBanca ProfiloBlackRock
BNY Mellon Asset ManagementCandriamConsultinvestCredit Suisse
Credito EmilianoDeutsche Asset ManagementErselFidelity International
Finanziaria internazionaleFondacoFranklin Templeton InvestmentsGesti-re
Groupama Asset ManagementGruppo AzimutGruppo Banca CarigeGruppo Banca Sella
Gruppo bancario Veneto BancaGruppo Banco PopolareGruppo BNP ParibasGruppo Credito Valtellinese
Gruppo GeneraliGruppo MediolanumGruppo MontepaschiGruppo Ubi Banca
Gruppo UnicreditHedge InvestIccreaIng Investment Management
Intesa SanPaoloInvescoJanus Capital GroupJP Morgan Asset Management
Kairos PartnersKempen Capital ManagementLa Francaise AMLemanik Asset Management
M&G InvestmentsMorgan StanleyNextam PartnersNN Investment Partners
NordeaPensplan InvestPictet Asset ManagementPoste Italiane
Raiffeisen Capital ManagementSchrodersSkandiaSociete Generale Sa
SoprarnoState Street Global AdvisorsTages Capital GroupTendercapital Funds
Threadneedle InvestmentsUbsUnipolVegagest
Vontobel Asset ManagementZenit (Pfm)

Associazioni

AbiAcepiAipb
AnasfApfAscosim
Assiom ForexAssogestioniAssoreti
Efpa Nafop

Reti

Allianz BankAzimutBanca Fideuram
Banca GeneraliBanca Popolare MilanoBca Popolare di Vicenza
Bnl-gruppo BNPClarisNetCredito Emiliano
Finanza & FuturoFinecoMediolanum
Ubi BancaWidiba

F Risparmio & Investimenti

Eventi finanza


www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967