Outlook Allianz Global Investors: "attese su utili societari dei prossimi 12 mesi sono elevate", titoli tech in testa  

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Daniela La Cava

5 febbraio 2021 - 12:10

MILANO (Finanza.com)

 “Con l’avanzare del 2021, in tutto il mondo il numero dei vaccinati continua ad aumentare. Vi sono tuttavia importanti differenze tra un’area geografica e l’altra, ed è opinione comune che il processo potrebbe essere più veloce. Ma in ogni caso c’è la speranza di una luce in fondo al tunnel della pandemia". E' quanto sostiene  Hans-Jörg Naumer, director, Global Capital Markets & Thematic Research, nell’outlook mensile di febbraio di Allianz Global Investors


Una speranza spiega l'esperto, che si riflette anche sul piano economico, sebbene anche in questo caso il quadro non sia omogeneo. "In dicembre i nostri dati aggregati hanno registrato il settimo rialzo mensile consecutivo, trainato essenzialmente dalla Cina e da altre economie asiatiche nonché dal settore manifatturiero. Dall’altro lato i dati macroeconomici relativi agli USA e al Regno Unito si sono indeboliti, non da ultimo per gli effetti negativi della pandemia - aggiunge Naumer -. Nell’Eurozona, con ogni probabilità il recente sorprendente miglioramento non verrà confermato nel breve termine a fronte dell’inasprimento delle misure restrittive". In tale contesto, Allianz Global Investors si attende un andamento altalenante della performance economica mondiale: nell’ultimo trimestre del 2020 e in questo primo trimestre 2021 la crescita dovrebbe attestarsi sotto il potenziale, mentre per il resto dell’anno possiamo sperare in un trend di incremento superiore al potenziale a seguito dell’avanzamento delle campagne di vaccinazione. Nel complesso confermiamo uno scenario di crescita “a radice quadrata invertita".


Guardando al mondo azionario, Allianz Global Investors indica che "le attese sugli utili societari dei prossimi 12 mesi sono elevate, ma non eccessive. L’andamento delle revisioni è positivo: nelle ultime settimane gli analisti hanno effettuato molte più revisioni al rialzo che al ribasso". Inoltre, queste attese non si concentrano su pochi comparti, ma sono distribuite su più settori. Le valutazioni invece variano nettamente da un settore all’altro. I titoli tecnologici si posizionano in cima alla lista, mentre finanziari e utility sono rimasti indietro.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Gestori

Associazioni

AbiAcepiAipb
AnasfApfAscosim
Assiom ForexAssogestioniAssoreti
Efpa Nafop

Reti

Allianz BankAzimutBanca Fideuram
Banca GeneraliBanca Popolare MilanoBca Popolare di Vicenza
Bnl-gruppo BNPClarisNetCredito Emiliano
Finanza & FuturoFinecoMediolanum
Ubi BancaWidiba

F Risparmio & Investimenti

Eventi finanza


Finanza.com è una testata giornalistica registrata. Registrazione tribunale di Milano n. 829 del 26/11/2004
© Finanza.com 1999-2020 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967