News Finanza Notizie Mondo Wall Street, parte positiva nel Fed Day: prosegue toto rialzi

Wall Street, parte positiva nel Fed Day: prosegue toto rialzi

Wall Street apre in rialzo nel Fed-Day, ovvero in attesa dell’annuncio sui tassi Usa che arriverà oggi, alle 20 circa ora italiana, dalla banca centrale americana guidata da Jerome Powell. Dopo l’opening bell, il Dow Jones avanza dello 0,99%, mentre l’indice S&P 500 e il Nasdaq salgono rispettivamente dell’1,15% e dell’ 1,5% circa.

Nell’ultima settimana, e più precisamente dopo il dato sull’inflazione Usa superiore alle attese, le aspettative sulla stretta di domani sono cambiate. Diversi analisti ed economisti tra i più noti hanno rivisto al rialzo le loro proiezioni sui tassi, paventando una stretta di 75 punti base per la giornata di oggi, al termine della riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed: tra questi, anche Goldman Sachs, che prevede così che oggi i tassi Usa saranno alzati fino all’1,75%. Ma non finisce qui, visto che nel toto-Fed che è impazzato, si è parlato anche di un rialzo dei tassi di 100 punti base.

Intanto al termine della riunione di emergenza della Bce che è stata indetta per la giornata di oggi, il consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte ha diramato un comunicato, da cui è emerso l’impegno ad accelerare la creazione di un nuovo strumento anti-frammentazione euro.