News Finanza Notizie Mondo Wall Street: Nasdaq in recupero, focus sul CBOE e meeting Fed

Wall Street: Nasdaq in recupero, focus sul CBOE e meeting Fed

Pubblicato 11 Dicembre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:31

Wall Street ha aperto in territorio positivo nel giorno del gran debutto del future sul Bitcoin sul CBOE di Chicago. Nel mercato americano prevale il senso di attesa verso quello che sarà l’ultimo meeting dell’anno della Federal Reserve e l’ultimo della presidenza Yellen. I dati di venerdì sul mercato del lavoro di novembre hanno messo in luce la dinamica duale in atto Oltreoceano: buona dinamica occupazionale in assenza però di un altrettanto brillante dinamica salariale.

In questo quadro, “la Fed potrebbe alzare i tassi di interesse di 25 punti base all’1,5%, “, ha commentato Alberto Biolzi, responsabile direzione Wealth Management di Cassa Lombarda. L’esperto ha inoltre ricordato che lo stesso giorno del vertice Fed sarà pubblicato il dato sull’inflazione di novembre, che potrebbe essere spinto al rialzo dai maggiori costi dell’energia. “Se il dato sulla componente “core” dovesse essere molto forte, il mercato potrebbe iniziare già a focalizzarsi sulle mosse della Fed per il 2018 e ciò potrebbe sostenere l’apprezzamento del dollaro”, ha concluso Biolzi.

In questo quadro, l’indice Nasdaq Composite prova a recuperare ed ha aperto in rialzo dello 0,3% circa a 6.860 punti. Sulla parità S&P500 a 2.650 punti e Dow Jones Industrial a 24.320 punti.