News Finanza Indici e quotazioni Wall Street: futures Dow Jones balzano di 200 punti, focus su vaccini Pfizer e AstraZeneca

Wall Street: futures Dow Jones balzano di 200 punti, focus su vaccini Pfizer e AstraZeneca

23 Novembre 2020 12:26

Futures sugli indici azionari Usa positivi, con quelli sul Dow Jones che avanzano di oltre 200 punti, anche se il numero di nuovi casi di coronavirus COVID-19 continua a salire negli Stati Uniti.

Positivi anche i futures sul Nasdaq e sullo S&P 500. La scorsa settimana è stata negativa per Wall Street, con il Dow Jones e lo S&P 500 che sono scesi rispettivamente dello 0,73% e dello 0,77%, riportando la prima settimana in rosso delle ultime tre settimane.

Il Nasdaq Composite è riuscito a guadagnare su base settimanale, per la seconda settimana consecutiva, avanzando dello 0,22%.

Nel frattempo, negli Stati Uniti, il numero di nuove infezioni Covid-19 continua a salire, fino al record di più di 195.000 che è stato testato lo scorso venerdì.

Il sentiment è positivo oggi per gli ultimi sviluppi che riguardano i vaccini anti-Covid: nelle ultime ore il colosso farmaceutico britannico AstraZeneca ha reso noto che, da un’analisi intermedia degli studi clinici, è emerso che il vaccino contro il coronavirus a cui sta lavorando con l’università di Oxford ha un’efficacia media del 70% nella protezione contro il virus.

Venerdì scorso, inoltre, Pfizer e la tedesca BioNTech hanno inoltrato una richiesta all’FDA (Food and Drug Administration) per l’utilizzo in via di emergenza del vaccino sviluppato da entrambe, che avrebbe un’efficacia superiore al 95%.