News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Villeroy (Bce): “Ancora strada da fare nel rialzo dei tassi”

Villeroy (Bce): “Ancora strada da fare nel rialzo dei tassi”

31 Marzo 2023 17:18

Sebbene la Bce abbia completato la maggior parte del percorso di rialzo dei tassi, potrebbe avere ancora “un po’ di strada da fare” nell’aumento dei tassi di interesse. “Dopodiché, dobbiamo mantenere la rotta per tutto il tempo necessario.” Lo ha affermato il membro del Consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau, in un’intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.

I commenti arrivano alla luce dei dati odierni che hanno mostrato una persistente pressione al rialzo sui prezzi dei beni e servizi principali nell’area dell’euro, con l’indice core al 5,7% annuo malgrado la discesa dell’inflazione headline più rapida mai registrata, al 6,9%.

“Vinceremo la battaglia contro l’inflazione solo quando avremo affrontato anche l’inflazione di fondo”, ha detto Villeroy. Tuttavia, ha sottolineato un “impatto abbastanza potente” ancora inespresso dai precedenti aumenti dei tassi, che richiedono da uno a due anni per avere effetto.

Villeroy ha aggiunto che “il settore finanziario europeo, e in particolare quello bancario, è solido” e che gli obiettivi di stabilità finanziaria e stabilità dei prezzi “non sono necessariamente incompatibili”, precisando che “per la grande maggioranza delle banche europee, tassi di interesse più elevati sono vantaggiosi”.