News Finanza Notizie Italia UniCredit, Orcel su M&A: ‘abbiamo più valore da generare all’interno che facendo acquisizioni’

UniCredit, Orcel su M&A: ‘abbiamo più valore da generare all’interno che facendo acquisizioni’

Andrea Orcel, ceo di UniCredit, torna ad affrontare il tema dell’M&A con altre banche, che ha sempre definito un acceleratore per la crescita e non un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.

“C’è moltissimo più valore da generare al nostro interno che facendo acquisizioni – ha detto Orcel ad Andrea Ducci durante il congresso Uilca – il tema è abbastanza semplice: quando mi hanno nominato amministratore delegato la nostra capitalizzazione di Borsa era 17 milliardi. E noi quotavamo quasi a 20-25% del valore del nostro capitale, quindi di libro. Noi abbiamo moltissimo più valore da generare al nostro interno che facendo acquisizioni. Cioè non siamo al punto dove siamo talmente efficienti, talmente efficaci e la banca sta funzionando talmente bene che per creare più valore devo aggregare. Sono ancora molto lontano da quello, malgrado i progressi che abbiamo fatto tutti insieme. Quindi prima di deragliare o di ritardare o di mettere a rischio la nostra trasformazione con qualunque operazione ci pensiamo molto”.

Alle 12.20 ora italiana, il titolo UniCredit cede il 2,5% circa, a quota 10,386.