News Finanza Notizie Italia UniCredit, Goldman Sachs aggiorna outlook: migliorato target price e outlook utile per azione

UniCredit, Goldman Sachs aggiorna outlook: migliorato target price e outlook utile per azione

18 Novembre 2020 16:14

Goldman Sachs ha tagliato le stime sul fatturato core relativo sia alle commissioni che al margine netto di interesse di UniCredit. E’ quanto emerge dalla nota dedicata alle banche italiane: “Local Picture: 3Q lacklustre profitability priced in; capital build key for distribution. Buy UCG, ISP and Bper”: ovvero “La debole redditività del terzo trimestre è prezzata nei titoli. Accumulazione di capitale fattore chiave per la distribuzione (di dividendi) Buy su UniCredit, Intesa SanPaolo e Bper”.

Il rating sul titolo UniCredit è stato confermato a buy, a fronte di un target price a 12 mesi che è stato rivisto al rialzo del 3,3% dai precedenti 12,3 a 12,7 euro, con un upside pari al 53% rispetto ai valori attuali del titolo. UniCredit sale dello 0,90% a 8,5 euro.

Un’altra nota positiva arrivata con la nota di Goldman Sachs è che gli analisti del colosso Usa hanno tagliato anche la previsione sugli accantonamenti per le perdite sui crediti, in particolare per il 2021, visto che la banca guidata da Jean-Pierre Mustier – hanno spiegato – “sta provvedendo ad effettuare accantonamenti in modo più intenso rispetto alle altre banche italiane, nel corso di quest’anno”.

Le stime sull’eps del periodo 2020-2024 sono state inoltre migliorate in media del 4%: è vero che Goldman Sachs stima utili netti più bassi. Tuttavia ritiene che questi saranno più che compensati da operazioni più massicce di buyback azionari, grazie a stime migliori sul capitale.

Gli analisti hanno spiegato inoltre il nuovo target price a 12 mesi basato sul rapporto ROTE/COE e pari a 12,7 euro, con un valore M&A di 15,59 euro per azione, ponderato per il 15%, e un valore ROTE-COE di 12,19 per azione, ponderato all’85%.