News Notiziario Notizie Italia UniCredit: collocato un Senior Preferred Bond del valore di 1 mld di euro con scadenza 6 anni

UniCredit: collocato un Senior Preferred Bond del valore di 1 mld di euro con scadenza 6 anni

11 Gennaio 2023 09:11

UniCredit ha emesso con successo un bond Senior Preferred da 1 miliardo di euro con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni, rivolto a investitori istituzionali.

L’emissione avviene in seguito a un processo di book building che ha raccolto domanda per oltre 2,85 miliardi di euro da parte di più di 200 investitori a livello globale. Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 220pb sopra il tasso mid-swap a 5 anni è stato rivisto e fissato a 190pb.

Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 4,80%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,813%.

L’obbligazione prevede la possibilità di una sola opzione call da parte dell’emittente al quinto anno, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare. Dopo 5 anni, se l’obbligazione non verrà richiamata le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno fissate sulla base dell’Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 190 punti base.

L’allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (62%), banche e private banks 16%, assicurazioni 12%, istituzioni e banche centrali 6%, con la seguente ripartizione geografica: Italia 26%, Francia 25%, UK 15%, Germania/Austria 13%, Benelux 7%, paesi nordici 7% e Spagna/Portogallo 5%.