News Finanza Notizie Mondo Uber ringrazia vaccini anti-Covid: fatturato vola di oltre 80%, meglio delle attese. Bene mobilità e delivery

Uber ringrazia vaccini anti-Covid: fatturato vola di oltre 80%, meglio delle attese. Bene mobilità e delivery

Uber Technologies, la società di San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato, ha annunciato di aver riportato nel quarto trimestre dell’anno un utile per $892 milioni, sostenuto dal balzo del fatturato.

Il giro d’affari è volato dell’83% a $5,8 miliardi, meglio dei $5,34 miliardi attesi, grazie alla ripresa delle attività sostenuta dalla riapertura dell’economia – dei servizi – dopo la fase più buia della pandemia Covid-19. Il titolo balza nelle contrattazioni afterhours di Wall Street di quasi +6%.

“Ovviamente il Covid continua a far parte delle nostre vite – ha commentato il ceo Dara Khosrowshahi.- Ma il lato positivo è che il suo impatto sta diventando sempre più debole, mentre noi impariamo a vivere con il virus. I lockdown sono meno severi, e i vaccini sono disponibili in tutto il mondo”.

L’eps di Uber si è attestato a 44 centesimi.

Guardando ai risultati per settori, il business della mobilità, misurato dalle prenotazioni degli utenti al servizio di taxi privato, si è attestato nel quarto trimestre del 2021 a $11,3 miliardi, in crescita del 67% su base annua.

Le attività di delivery – che comprendono il business di Uber Eats – sono cresciute del 34% su base annua, a $13,4 miliardi.