News Breaking news TSMC: fatturato ancora in calo a maggio

TSMC: fatturato ancora in calo a maggio

9 Giugno 2023 08:49

Il fatturato mensile di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC) è diminuito nuovamente a maggio, a seguito della riduzione della spesa dei consumatori e delle aziende per l’elettronica.

Le vendite del più grande fornitore mondiale di chip su ordinazione sono calate del 5% a 176,5 miliardi di dollari taiwanesi ($5,7 miliardi). Questo segue un declino del 14% ad aprile e una flessione del 15% a marzo, che aveva rappresentato il primo calo mensile dal maggio 2019.

Le contrazioni consecutive potrebbero suggerire che la crisi dell’industria dei chip non abbia ancora toccato il punto più basso.

Tuttavia, i vertici di TSMC hanno previsto un recupero graduale nella seconda metà dell’anno e una ripresa della crescita nel 2024. Questa settimana, il Presidente Mark Liu ha dichiarato che gli investimenti in capitale di TSMC per il 2023 potrebbero avvicinarsi all’estremità inferiore della precedente previsione (range fra 32 e 36 miliardi).

Tale dichiarazione è un segnale che TSMC, come i suoi concorrenti nel settore dell’elettronica, rimane prudente di fronte al crollo della spesa dei consumatori e ad una ripresa economica post-Covid irregolare in Cina.